Il Centro Sperimentale di Cinematografia diploma i nuovi protagonisti del cinema di animazione

22/05/12

A Torino lunedì 28 maggio alle ore 17.30 presso il Cinema Massimo in via Verdi 18

Il Centro Sperimentale di Cinematografia festeggia i dieci anni di apertura del Dipartimento Animazione in Piemonte, con il conferimento del diploma onorario a Gianni Rondolino: critico, storico, docente universitario, fondatore del Torino Film Festival, da sempre appassionato di cinema d’animazione cui ha saputo guardare con curiosità intellettuale, sensibilità critica e partecipazione emotiva contribuendo a fare del Piemonte uno dei centri d’eccellenza internazionali per lo studio, la ricerca, la creazione e la pratica di “un’industria che è anche un’arte”.

La cerimonia si terrà in occasione della consegna dei diplomi da parte del Prof. Francesco Alberoni, Presidente della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, agli studenti del triennio 2009-2011, che presenteranno i film realizzati nell’ultimo anno di corso:

NANA BOBO’ di Lucas Wild do Vale, Andrea Cristofaro, Valentina Delmiglio, Francesco Nicolò Mereu; 4’ 27”
TRIBAL PUNK di Andrea Dotta; 3’ 10”
MONSTER MOM di Cristian Guerreschi, Saul Chedid Toresan, Gaia Satya Matteucci, Alessandra Rosso, Giorgio Siravo; 7’ 32”
LA DANZA DEL PICCOLO RAGNO di Giacinto Compagnone, Aurora Febo, Lucia Rotelli, Emma Vasile; 5’ 43”
L’ESODO DEI PESCI progetto/dossier di pre-produzione di Simone Marco Rosset

Gli studenti, suddivisi in quattro team, hanno ideato e realizzato in un anno di lavoro quattro cortometraggi e un progetto di pre-produzione a conclusione di un percorso formativo triennale finalizzato a sviluppare talento, idee e creatività insieme a competenze specifiche sull’intero processo produttivo, dalla scrittura allo storyboard, dal character design all’animazione 2d e 3d, dalla scenografia al compositing.
Questi film, molto diversi per spirito, tecniche e stile, hanno già iniziato il loro percorso in festival nazionali e internazionali, e in particolar modo Nana Bobò: premio come miglior corto di animazione a Piemonte Movie 2012 e nomination Pulcinella Award categoria “film educativo e sociale” a Cartoons on the Bay 2012; è ora selezionato in concorso nei due festival più importanti del settore: Annecy e Zagreb Animafest 2012. Da segnalare anche: La danza del piccolo ragno, Premio “Machiavelli Music” per la miglior colonna sonora, Piemonte Movie 2012, e Monster Mom, in selezione ufficiale cortometraggi a Cartoons on the Bay, 2012.

In parallelo ai film di diploma, il Dipartimento Animazione del CSC ha consolidato il rapporto con la Camera di commercio industria artigianato e agricoltura di Torino, che dal 2010 collabora assegnando quattro borse di studio attribuite per merito tra gli studenti del triennio, che verranno consegnate da Guido Bolatto, Segretario generale della Camera di commercio.
Nel 2011 sono stati realizzati quattro corti per comunicare ai giovani diverse iniziative dell’ente camerale: Innovazione: Non è la solita storia; Fare impresa: La cicala e la formica; Porte aperte alla robotica: Robito; Patlib: Dr. Terrore (quest’ultimo su “deposito e tutela brevetti e marchi”).

Lo scorso anno il Dipartimento Animazione ha prodotto inoltre: Maternity Protection at Work per ITC-ILO (International Training Center of International Labour Organization), ideato e realizzato dagli studenti del 2° anno di corso su sette punti fondamentali della Convenzione n° 183 sulla Protezione della Maternità nel lavoro e il cortometraggio Alice e Polimero - La chimica è creatività di Susanna Ceccherini, in animazione stop motion, realizzato per ENI Polimeri Europa.

I nuovi diplomati, usciti dal Dipartimento Animazione del Centro Sperimentale di Cinematografia a dicembre 2011, hanno già iniziato il loro percorso professionale e stanno ora frequentando stages presso gli studi Cartoon Network a Londra e Boing TV a Roma, grazie a Turner Broadcasting System Italia - che ogni anno offre ai diplomati del CSC tre borse di studio - e in società di produzione come Square, Milano; Achtoons, Bologna; D-wok, Torino; Maga Animation, Monza; Cartobaleno, Scarperia (FI).

In occasione del conferimento dei diplomi 2012, il Dipartimento Animazione propone inoltre una personale dei lavori di Donato Sansone, diplomato del primo triennio di corso 2002/2004, che ha intrapreso un’originale percorso professionale tra cinema d’animazione e video arte, come dimostra la selezione del suo ultimo lavoro, Topo glassato al cioccolato, in concorso al Festival di Annecy e all’ Holland Animation Film Festival 2012.

Il programma:

ore 17,30 “L’impresa si diverte”: cartoni animati nel cinema d’impresa

Crociato 900 di Liberio Pensuti (1937, 10’, b/n); Fiat: Fiat in casa (1950, 4’); Innocenti: Kuko il leoncino di Bruno Bozzetto (1961, 2’); Olivetti: Le message di Jean-Michel Folon e Giulio Gianini (1969, 4’45’’); Archivio Storico Barilla: Le ali del nostro cielo di Paul Bianchi (1956, 2’) - Noi e l’uovo di P. Bianchi (1956, 1’, col); Tarantella di Pulcinella di Emanuele Luzzati, Giulio Gianini, Citto Maselli e Giulio Questi (1959, 2’). Introduzione di Elena Testa, CSC - Archivio Nazionale Cinema d’Impresa, Ivrea.

ore 18,00 La Comunicazione animata. Introduce Sergio Toffetti, direttore CSC - Sede Piemonte

Guido Bolatto, Segretario generale della Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura di Torino consegna le borse di studio per merito ad allievi dell’anno di corso 2011.

Proiezione dei corti realizzati nell’ambito del Progetto Speciale con la Camera di commercio di Torino:
Settore Proprietà industriale - Centro PatLib (Patent Library): PatLib: Dr.Terrore di Lucio Coppa, Francesco Forti; (2011, 1’ 12”)
Camera di Commercio per Scuola e Università: Innovazione: Non è la solita storia di Alessandra Atzori, Francesca Marinelli (2011, 1’08”); Fare impresa: La cicala e la formica di Silvia Capitta, Riccardo Teresi (2011, 1’ 21”); Porte aperte alla Robotica: Robito di Giorgio Amici, Ludovica Di Benedetto (2011, 1’).

ore 18,30 La Comunicazione animata. Introduzione di Chiara Magri, coordinatrice didattica

Turner Broadcasting System Italia: annuncio delle borse di studio 2011-2012 per gli stage al Cartoon Network Europe a Londra e Boing TV a Roma.

Proiezione dei corti su committenza realizzati da CSC-Animazione:
Alice e Polimero - La chimica è creatività di Susanna Ceccherini per ENI Polimeri Europa (2012, 2’ 11”).

Maternity Protection at Work, realizzato da Stefano Mandalà, Paola Paradisi, Milena Tipaldo, Victoria Musci, Francesca De Bassa, Nadia Abate, Damiano Gentili (2011, 3’ 30”)
Sarà presente: Coumba Diop, International Training Center of International Labour Organization.

ore 18.45

Il Prof. Francesco Alberoni, Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia conferisce il diploma honoris causa in cinema d’animazione al Prof. Gianni Rondolino e consegna i diplomi in cinema d’animazione.
Interviene: Virginia Tiraboschi, Direttore Cultura Turismo e Sport della Regione Piemonte.

Film di diploma 2011:
Nana Bobò di Lucas Wild do Vale, Andrea Cristofaro, Valentina Delmiglio, Francesco N. Mereu (4’ 27”)
Tribal Punk di Andrea Dotta (3’ 10”)
Monster Mom di Cristian Guerreschi, Saul C. Toresan, Gaia S. Matteucci, Alessandra Rosso, Giorgio Siravo (7’ 32”)
La danza del piccolo ragno di Giacinto Compagnone, Aurora Febo, Lucia Rotelli, Emma Vasile (5’ 43”)
L’esodo dei pesci progetto/dossier di pre-produzione di Simone Marco Rosset.

Al termine: Piccoli allievi crescono. Donato Sansone: tra cartoon e videoarte
Torino Traffic Festival (2009, 45”)
La memoria del futuro, Regione Piemonte, Assessorato all'Università, Ricerca e Innovazione e Memoro - Banca della Memoria; (2010, 30”)
Chissadove, Zoolibri, illustrazioni di Philip Giordano, storia di Valentina Cristiani; (2011, 6’)
Topo glassato al cioccolato, sound design di Enrico Ascoli; (2011, 2’ 30”), in concorso Festival di Annecy e Holland Animation Film Festival 2012

L'ingresso alle proiezioni, presso il Cinema Massimo, è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Per informazioni:
Dipartimento Animazione del CSC tel: 011 5690367 - 011 9473284 int. 201

Centro Sperimentale di Cinematografia
Susanna Zirizzotti (Addetto Stampa)