EVENTI
Comunicato Stampa

Il fotografo Cosimo Barletta special guest alla Scuola DIEFFE di Spinea (VE) per rivelare il bello del gusto

24/05/21

Sabato 22 maggio, l’artista digitale incontrerà i ragazzi per parlare di comunicazione fotografica, food design e food styling

FotoNella sede della Scuola della Formazione Professionale DIEFFE di Spinea (VE), completamente rinnovata, polifunzionale e dotata di laboratori con attrezzature tecnologiche all’avanguardia, sabato 22 maggio, gli studenti riceveranno un ospite davvero straordinario: Cosimo Barletta, fotografo, ritoccatore e artista digitale. Con Mayda Mason dirige lo studio fotografico “Cucina delle Foto”, specializzato in Food & Beverage che è stato insignito di un primo premio di categoria nel 2019 al Pink Lady Food Photographer of the Year (riconosciuto da molti come l’Oscar della fotografia food). I loro lavori inoltre, sono pubblicati da BBC, Italian Food Accademy e Gambero Rosso.
L’incontro dedicato alla tematica della “Food Photography” aprirà uno spiraglio sui segreti della comunicazione fotografica, del Food Design e del Food Styling. Sarà, quindi, un prestigioso momento propedeutico al Progetto Didattico ARTE, SENSI & ENOGASTRONOMIA che, declinato negli ambiti dell’espressione artistica, poetica, storica e fotografica, prenderà il via durante il prossimo anno scolastico nelle classi quarte.
Tale percorso, un vero e proprio filo rosso interdisciplinare, mira a fornire ai ragazzi competenze extracurriculari adatte ad affinarne le doti percettive per favorire lo sviluppo di un’autocoscienza creativa. Fondamentale, dunque, l’intervento di un artista preparato e immaginifico come Cosimo Barletta. Il team didattico sarà composto da: Silvia Valenti (docente DIEFFE) per le parti prettamente artistiche, Vittorio Beretta (docente DIEFFE) per quelle storiche, Irene Navarra (poetessa e prossimo special guest) per il laboratorio di lirica Haiku e Frammento, e Cosimo Barletta per la comunicazione fotografica del Food Design e del Food Styling.
Un itinerario a vocazione pedagogica, generosamente accolto dalla Direttrice della Scuola Alessia Ricci: “Affinché un piatto, un cocktail, un dolce, un prodotto di caffetteria possano esprimere al meglio tutte le loro potenzialità è necessario imparare a vederne la bellezza estetica tramite l’analisi sensoriale, nonché la luce e tutte le forme creative che ogni ingrediente porta con sé. Questi incontri con grandi maestri del gusto e dell’arte si coniugano alla perfezione con il nostro intento di formare dei professionisti dell’enogastronomia sensibili alla bellezza e completi su ogni fronte”.

Info
Tel. 041 936042 - spinea@scuoledieffe.it (sede Scuola della Formazione Professionale DIEFFE di Spinea)
Alessia Ricci - Direttrice e docente: alessia.ricci@scuoledieffe.it
Silvia Valenti – Docente ideatrice e referente di Progetto silvia.valenti@scuoledieffe.it
Elisa Bottignolo - Docente e attività di comunicazione: elisa.bottignolo@scuoledieffe.it




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Action Comunicazione & Marketing
Responsabile account:
Alice Maritan (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere