EVENTI
Comunicato Stampa

Il primo festival dell'umorismo a Livorno

08/05/15

Sarà Stefano Bartezzaghi il Direttore del primo festival dell'umorismo in Italia. Un'occasione per visitare la città e scoprire i suoi dintorni

E’ stato annunciato il primo festival italiano sull’umorismo. Si chiamerà “Il senso del ridicolo” e si svolgerà, non poteva essere altrimenti, a Livorno nel quartiere Venezia dal 25 al 27 settembre.
Il programma non è ancora stato annunciato ma, c’è da scommetterci, ci sarà da morire dalle risate.
“La facoltà di ridere” dice il Direttore Stefano Bartezzaghi “è qualcosa che ha a che fare con ciò che definiamo creatività”.
Ma perché proprio un Festival? Risponde Giulia Cogoli, già organizzatrice del Festival della Mente a Sarzana e del Festival Sull’Uomo a Pistoia “Si fa un festival perché si cerca qualche cosa di approfondimento culturale ma si cerca di farlo insieme a persone simili che voglio riconoscersi in questa similitudine”.
Per questo filosofi, psicanalisti, scrittori, antropologi, storici e, immancabilmente, comici, si interrogheranno sul significato del riso e sulla funzione dell’umorismo.
Ma i Festival possono essere, oltre che occasioni per approfondire un particolare tema, anche la porta d’ingresso per la scoperta del territorio e i suoi dintorni.
Livorno è una città dai mille volti, perché mille e più sono le stratificazioni lasciate dalla storia di cui è stata spesso protagonista.
Il Quartiere Venezia, dove il festival avrà luogo, è la testimonianza della dominazione medicea in Toscana. Ed ecco che in appena 15 minuti si può raggiungere Calambrone, avamposto dell’urbanizzazione fascista, dove vennero progettate le prime colonie, oggi riqualificate in resort e strutture ricettive.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
QNT Hospitality
Responsabile account:
Beatrice Rinaldi (Responsabile Web Marketing)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere