EVENTI
Comunicato Stampa

Incontro - Assemblea dei Dirigenti Scolastici della provincia di Catanzaro

19/02/15

La CISL Scuola di Catanzaro Crotone Vibo Valentia ha incontrato in assemblea i Dirigenti Scolastici per parlare di fondo unico nazionale, trattamenti economici e pesatura delle istituzioni scolastiche.

Nei locali dell'I.C. Pascoli Aldisio di Catanzaro , gentilmente ospitati dalla DS Maria Murrone, si è tenuta la partecipata assemblea dei DS , fortemente voluta dalla Cisl Scuola di Catanzaro e dal segretario interprovinciale Raffaele Vitale.
La struttura del salario , le voci che compongono lo stipendio ,e soprattutto la differenziata consistenza dello stesso hanno caratterizzato la interessante relazione tenuta dal DS Ennio Guzzo , coordinatore regionale dei DS della Cisl Scuola Calabria.
Nel suo intervento Guzzo ha messo in evidenza il lavoro continuo che viene svolto dalla delegazione regionale di contrattazione della Cisl scuola evidenziando come l'attuale differenza retributiva presente nella indennità di posizione in cui sono distribuiti i DS della Calabria con riferimento alle tre fasce di classificazione delle oltre 360 scuole della Calabria è dettata anche da una visione miope presente nella delegazione trattante regionale.
La Cisl scuola non ha inteso firmare la ipotesi proposta del CIR regionale in quanto penalizzante e a perdere per quanti già hanno percepito l'indennità vigente frutto del contratto registrato per l'anno 2011\2012 e che porta , in alcuni casi alla restituzione da parte dei DS in servizio ed in quiescenza ( per i pensionati di
settembre 2013 e 2014 ) di somme anche considerevoli.
Dal dibattito partecipato che ne è seguito cui hanno dato anche il loro contributo il prof. Silipo della Cisl Scuola di Catanzaro è emersa la chiara volontà dei presenti di essere assistiti nella richiesta di perequazione da parte del Sindacato della Cisl Scuola cui i presenti guardano con attenzione per la serietà e professionalità di approccio alla problematica particolare e per la continua informazione che quotidianamente fornisce alle scuole tutte e alla categoria.
Concludendo i lavori il DS Giovanni Policaro, già segretario generale della Cisl Scuola Calabria, con esemplificazioni chiarisce le diverse retribuzioni percepite dai DS in servizio appartenenti al ruolo perché provenienti dalla ex carriera dei Presidi, dei vincitori di concorso ordinario a partire dal 2007 e di quanti provenienti dalla posizione di ex presidi incaricati. Alla luce della situazione anche del contenzioso aperto a livello nazionale a seguito delle sentenze dei giudici dei tribunali di Como e Roma il DS Policaro propone ai presenti di inviare alla Direzione Regionale un atto di diffida, predisposto dai legali del Sindacato Scuola di CZ-KR-VV - ad adempiere alla perequazione interna ( stessa retribuzione ) tra i DS che svolgono lo stesso servizio nelle medesime condizioni.
Molto gradito , dalla folta delegazione dei DS presenti , il saluto portato dal dr. Giuseppe Mirarchi, dirigente vicario della Direzione Regionale il quale ha anche informato sulla pubblicazione del decreto istitutivo in Calabria di sei CPIA e sulla possibilità concreta , con i pensionamenti previsti , di poter nominare in ruolo con decorrenza settembre 2015 di tutti i DS vincitori dell'ultimo concorso e, quindi, esaurire la graduatoria con possibilità anche di dare corso al nuovo previsto bando che il MIUR sta per pubblicizzare con le nuove modalità di reclutamento attraverso la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione.
Un cordiale ringraziamento alla fine dei lavori è stato rivolto alla DS dell'IC Pascoli- Aldisio per la cordiale accoglienza e per l'incarico assunto di coordinare la raccolta di copia della diffida - per interruzione dei termini - che i DS intenderanno inviare alla Direzione regionale.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Scuola Notizie
Responsabile account:
Pietro Guerra (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere