EVENTI
Comunicato Stampa

Ispirata al concetto di RFID Value Chain la presenza di Softwork agli eventi “La 2 Giorni della Logistica”

06/11/11

Confermata anche quest’anno la presenza di Softwork all’evento “La 2 Giorni della Logistica” (Milano, 9-10 nov. ’11): portavoce dell’RFID Value Chain, Softwork presenterà il concetto e business model che la caratterizza attraverso le testimonianze di final-user.

Nei due giorni dedicati alla supply chain sanitaria (9 nov.) ed alla logistica nell’industria della moda (TraceID Fashion, 10 nov.), Softwork apporta la sua testimonianza in ambito RFID, ripercorrendo la catena di valore di questa tecnologia, dalle ultime frontiere tecnologiche tout court, ossia i nuovi apparati del suo parco-prodotti, fino a case history dei due comparti, raccontate dai final-user.

Primo step dell’RFID value chain sono quindi le architetture RFID: dai transponder alle antenne, dai controller ai mobile RFID, il carnet delle novità è ricco, con apparati non solo ancora più prestazionali, ma curati anche nel design in considerazione del punto-vendita in cui possono operare. Significativo è il caso della la nuova shielded pad antenna ISC.ANTS370/270, proposta anche con reader integrato: operativa in banda HF, l’antenna è stata progettata e realizzata per lo scambio dati contactless con tag ISO 15693 e si caratterizza per la schermatura, affinché vengano rilevati solamente i tag, quindi gli oggetti, posti sopra l’antenna stessa e non a lato o nelle vicinanze; sono altresì ridotte le interferenze provenienti da antenne vicine o da superfici metalliche o conduttive.
Altra new entry proposta nei due giorni milanesi, l’RFID mobile computer Morphic, prodotto da Nordic ID e distribuito in Italia da Softwork: rispetto alla precedente versione, il Morphic si contraddistingue dall’antenna cross-dipole, per potenziarne le prestazioni fino a 2,5m di distanza di lettura, mantenendo la natura ergonomica dell’apparato, essendo l’antenna ripiegabile.

Sul versante case-history, invece, Softwork propone significati casi di implementazione dell’RFID ad opera dei suoi Integrator Partner: testimonial della supply chain sanitaria è l’ULSS 10 “Veneto Orientale”, i cui laboratori d’analisi utilizzano la soluzione Secure Tube Track di Reggiani per monitorare e gestire lo spostamento del materiale biologico tra le sedi di San Donà di Piave e Portogruaro, mixando RFID e sensoristica.
Identificazione più sicura, più veloce e senza errori e tracciabilità della storia termica dei materiali biologici sono alcuni dei benefit della soluzione, che fonde l’oculata gestione sanitaria della riduzione dei costi alla maggior sicurezza e cura della salute del paziente, con dati puntuali ed affidabili delle analisi.

Per il comparto fashion il valore dell’RFID si dilata lungo l’intera filiera, dalla produzione fino al punto-vendita: attraverso le testimonianze di Animo (produttore abbigliamento sportivo) e Matranga (punto-vendita gioielleria) si dà voce a diversi attori della filiera del fashion, ciascuno con proprie esigenze, aspettative ed implementazioni tecnologiche.
Pur ambientata in contesti differenti, l’RFID apporta in entrambe le case l’inestimabile vantaggio di disporre di dati certi e immediati, con un allineamento elettronico più sicuro tra il fisico ed il contabile, tempi di inventory ed errori umani drasticamente ridotti, cui si unisce, nel caso delle gioiellerie, il pregio dell’anti-taccheggio!
Con la veste di Partner Tecnologico, Softwork gestisce l’accesso dei visitatori nelle giornate con i propri sistemi RFID, dai badge ai varchi all’ingresso della sala conferenze, permettendo così una “user experience” dell’RFID dal vivo!

Appuntamento a Milano – Hotel Michelangelo, il 9 e 10 novembre 2011.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
RFID Global by Softwork
Responsabile account:
Paola Visentin (Marketing e Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere