L’Agorà del Coaching di AICP è dialogo sul senso della legge

Incontro col dott. Gherardo Colombo sui principi predicativi dell’essere e del fare il Coach e la tutela del consumatore finale

FotoAgorà, conformemente al suo significato antico, è il nome che AICP attribuisce allo spazio di incontro con entità terze, spesso provenienti da ambiti disciplinari differenti, siano essi operativi o accademici, e che in ottica inter/multi-disciplinare, li coinvolge per aprire prospettive inedite e significativamente creative. Perseguendo il desiderio di conoscere e di approfondire e aprirsi ad altri mondi, il format Agorà del Coaching di AICP è dunque dialogo, è dialettica che muove il confronto e l’incontro in cui la voce terza diviene parte fondamentale dell’evoluzione formativa che l’associazione desidera perseguire. “È un percorso, quello delle Agorà AICP, che ci consente di raccogliere e condividere attraverso il dialogo, con umiltà, dei tasselli in più di conoscenza del luogo del coaching che abitiamo. È il tentativo di fare luce su aspetti, a volte poco chiari, della nostra professione, con la collaborazione di esperti autorevoli che arrivano da tanti luoghi diversi; proprio grazie alle loro esperienze, alle loro testimonianze possiamo nutrire il bisogno di capire come si fa a “fare bene il nostro mestiere”, afferma Stefania Silla, responsabile eventi AICP, che continua: “In Aicp siamo lieti che il Dott. Colombo abbia accolto il nostro invito e siamo orgogliosi di ospitare uno dei testimoni più autorevoli delle regole intese non come sanzioni, bensì, come indicazioni per fare bene. Desiderando sostenere e divulgare tale posizione apriamo l’incontro a tutti coloro che sono stimolati da questa visione, che siano o meno, attualmente o potenzialmente in una relazione di coaching: coach, professionisti in genere, educatori, manager, dirigenti, interessati e incuriositi dal coaching, organizzazioni, individui”.

Con questo intento e impegno associativo, il 19 dicembre 2022, dalle ore 18.00 alle 19.30, nell’evento online aperto al pubblico intitolato “Il senso della legge: società verticale e orizzontale, impatti sul bene comune ed effetti sul servizio di Coaching”, il dott. Gherardo Colombo, ex magistrato, divulgatore della cultura della legalità e protagonista delle più celebri inchieste giudiziarie italiane, incontrerà la platea dei coach italiani e chiunque sia interessato, per parlare del senso della legge e delle regole, di come, quando e perché un sistema di norme diventa sistema che facilita la relazione. La legge 4/2013, che disciplina le professioni non organizzate, quindi anche il coaching, le regole associative che ne discendono, oltreché la norma tecnica UNI 11601 del 2015 che regolamenta il servizio di Coaching, saranno aree di approfondimento necessarie per comprendere come e dove esse abbiano un impatto sul cittadino.

La presidente AICP Laura Leone esprime gratitudine e gioia per questa ennesima opportunità: “In questo mandato il senso delle cose è stato il nostro faro sempre. Inoltre, ogni volta che abbiamo puntato in alto sapevamo quanto fosse necessario avere i piedi ben piantati a terra, e così abbiamo danzato, fortificandoci nell’incertezza; aprirsi ad altre discipline, aprirsi a professioni confinanti, dialogare con coach di altre nazionalità, e ancora, promuovere il metodo del coaching, puntare sulla ricerca scientifica: siamo stati disposti ogni momento a dubitare e a mettere in discussione. Ed è forse tutto ciò che ci consente di essere professionisti del coaching. Il dialogo col dott. Colombo è, nel nostro desiderio, l’ennesimo viaggio incerto, per i suoi contenuti sfidanti, lungo un filo che unisce cielo e terra, da un punto di vista apparentemente chiaro, come può esserlo una legge, ma che è sempre sfocato, quando quella legge non incontra un senso profondo dentro di sé. Come ogni viaggio, ci piace pensare che non sapremo dove ci porterà; per noi l’esperienza e il dialogo con Gherardo Colombo sarà però senza dubbio l’ennesimo dono a coronamento dei percorsi attraversati in questi due anni lungo l’etica e i confini professionali. Ci piace pensare che l’Agorà AICP di dicembre sia frequentata da coach e utenti del coaching, perché il bene in pratica non può che costruirsi insieme.”

Da tempo impegnato in attività di riflessione pubblica e dialogo sulla giustizia, l’ex magistrato offrirà al pubblico un approfondimento volto a stimolare un senso critico sui principi della, e sulla, legge guida per il coaching, spaziando sulle regole associative e sul concetto di bene, cioè come tendere ad esso nella teoria quanto nella prassi, per alimentare una scala di valori riguardo al rapporto tra il coach e i suoi fondamenti normativi.

L’evento è ONLINE, aperto al pubblico, gratuito con iscrizione obbligatoria nelle modalità indicate sul sito AICP www.associazionecoach.com.

Protagonisti: Dott. Gherardo Colombo in dialogo col Dott. Alessandro Augusto

GHERARDO COLOMBO
Ex magistrato protagonista di alcune fra le più storiche inchieste giudiziarie del nostro paese, è impegnato in un’intensa attività di divulgatore per la diffusione della cultura della legalità.
Nato a Briosco, in provincia di Milano nel 1946, nel 1974 entra in magistratura e da allora fino al 2005 conduce o collabora a inchieste celebri come la scoperta della Loggia P2, l’omicidio dell’avvocato Giorgio Ambrosoli, i c.d. fondi neri IRI, Mani pulite, i processi Imi-Sir. Lodo Mondadori e Sme. Dal 2005 svolge le funzioni di giudice presso la Corte di Cassazione. Da magistrato partecipa come relatore a convegni italiani e internazionali su temi come corruzione, finanziamento illecito dei partiti, falso in bilancio, riciclaggio e cooperazione giudiziaria internazionale. Nel 2007 lascia la magistratura e da allora, con l’associazione “Sulle regole”, si dedica alla riflessione pubblica sulla giustizia e sull’educazione alla legalità. Incontra ogni anno circa 50 mila studenti e per questa attività ha ricevuto il Premio nazionale “Cultura della Pace 2008”.
È presidente della Garzanti Libri e fa parte della commissione per la riforma dell’ordinamento penitenziario. È presidente della Cassa delle Ammende. È Presidente di UECoop.

ALESSANDRO AUGUSTO
Consulente di azienda, business and corporate coach.
Laureato in economia, svolge attività di consulenza organizzativa e di business coaching per imprenditori, manager e professionisti.
In rappresentanza di AICP, partecipa al tavolo tecnico UNI dal 2013 per la redazione delle norme sulla qualità della professione di coach e dei servizi di coaching.

Qualche altra informazione utile

Di cosa parleremo con il dott. Gherardo Colombo?
L’ex magistrato nel suo libro “Sulle regole” invita a tenere presente, sempre, la Costituzione e il principio fondamentale contenuto che tutti noi siamo degni quanto gli altri e sostiene come sia auspicabile “un modello sociale basato sul riconoscimento dell’essere umano”. Afferma che “esiste un modo di intendere la comunità che ….. si basa … sull’idea che l’umanità si promuova attraverso un percorso armonico in cui la collaborazione di ciascuno, secondo le proprie possibilità, contribuisce all’emancipazione dei singoli e al progredire delle società nel suo insieme.” (1).
Aicp, nell’agorà, desidera approfondire questo tema e i capisaldi del pensiero di Colombo: che è necessario fare le regole insieme, che per fare le regole insieme occorre conoscere la realtà nella quale la regola è inserita, che esercitare i doveri rende liberi.
Il tutto per cercare di capire come essere professionisti migliori e come professionisti realizzare il bene del cliente, il bene dell’associazione e il bene della società, quindi, per coerenza la vision di Aicp stessa, nella pratica quotidiana.
Ancora, per cercare di capire qual è il mezzo e la cornice etica che regola l’atto qualitativo e professionale del coach, a partire dalla tutela del cliente finale quale movente della pratica di coaching. Riflettere sul consumatore finale come soggetto giuridico significa pensare anzitutto all’individuo e quindi anche a se stessi, in un atteggiamento empatico che voglia poter servire alla responsabilità; alla persona nelle sue peculiarità molteplici. Così da diventare valore preparatorio del pensiero e della professione del coach.

1 – “Sulle regole”, Gherardo Colombo – Giangiacomo Feltrinelli Editore, Milano, Ed. maggio 2021.

Cos’è AICP?
AICP è un’associazione di coach professionisti iscritta nell’elenco delle Associazioni Professionali presso il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ex legge 4/2013. La sua missione è costruire insieme ai soci crescita professionale tramite il confronto, la ricerca e la formazione continua per garantire ai clienti un coaching di eccellenza con tre scopi fondamentali:
1-Approfondire la metodologia, la ricerca e la filosofia del Coaching in un’ottica di confronto leale, onesto e pluralista tra Coach.
2-Promuovere la ricerca, la formazione e la divulgazione del Coaching in Italia, in modo da sviluppare la credibilità e l’efficacia del Coaching stesso.
3-Organizzare servizi per i soci con il fine di orientare i Coach alla professione, all’avvio della stessa, assicurare e garantire ai clienti la massima professionalità.
Ogni regione ha organismi dove si può decidere e agire insieme: i Coaching Club.

Cosa fa la funzione Eventi AICP?
Secondo lo Statuto AICP art. 16, il responsabile Eventi coordina la progettazione e gestione degli eventi organizzati da AICP a livello nazionale e locale, affiancandosi ai Responsabili dei Coaching Club di competenza.

Cos’è il Coaching?
E’ prima di tutto una filosofia di vita basata sul rispetto della persona, sulla convinzione che le potenzialità di ognuno, così come la fiducia, la speranza, la determinazione, possono essere allenate. Nella pratica il Coaching è un metodo di sviluppo personale e organizzativo che si basa sulla relazione di fiducia tra Coach e Cliente (Coachee) al fine di valorizzare e allenare le potenzialità del Cliente o dell’organizzazione per il raggiungimento di obiettivi definiti.

Contatti stampa:
Mauro Visintainer
Responsabile Comunicazione AICP
comunicazione@associazionecoach.com

Scarica il press kit

Associazione Italiana Coach Professionisti
Mauro Visintainer (Responsabile Comunicazione)