“L’alta moda per AIL”. Il 24 maggio torna l’appuntamento con la Moda e la Solidarietà a Villa Malfitano

15/05/14

AIL compie 20 anni, solidarietà e creatività siciliana in passerella e nei modelli di Loredana Lombardo, i cashmere di Bellino e le pellicce della nuova collezione Maison DIWA

Il 24 maggio con “L’alta moda per AIL”, torna l’appuntamento con la Moda e la Solidarietà a Villa Malfitano. Sede della Fondazione Whitaker promotrice di importanti attività culturali in Sicilia, Villa Malfitano è nel contempo, con il suo intero patrimonio ed il parco che la circonda, documento storico e straordinaria testimonianza di cultura, situato nel cuore del capoluogo siciliano. Un palcoscenico architettonico e naturalistico che rispecchia a pieno il tema della serata e capace di fare rivivere l’ottimismo e l’atmosfera vitale e cosmopolita che regnava nelle cosi detta “stagione d’oro” della Palermo di fine 800.

Anche quest’anno, protagonista indiscussa della sfilata, la creatività siciliana, con i modelli dell’Atelier di Loredana Lombardo su tessuti preziosi e impalpabili, i cashmere di Bellino e le magnifiche e sempre nuove proposte della collezione Maison DIWA Pellicceria di Marcello Di Piazza. Atmosfere di inizio estate, per la scenografia della serata, dal piglio deciso e dall’inconfondibile l’imprinting cinematografico che, ogni anno l’art director Luca Lo Bosco sa regalarci con sobria maestria. Durante la serata, altri importanti nomi tra designer e imprenditori, si alterneranno in passerella per AIL ed in occasione dei 20 anni di attività a favore dei malati di leucemia e della ricerca, per presentare le collezioni di Ameliè, Casa e Putia, Cromia, Dress Calzature, Elisabetta Franchi, Fram La Plume, Calzaturificio Francesco, Gaia Concept Store, Giovanna Leonardi Boutique, Ottica Vision di Paolo D’alia, Qui Quo Qua. Mentre in esposizione si potrà godere delle creazioni artigianali di Patò Lab di Sabrina Glorioso, Vitalba Canino Gioielli, Patù. Wedding planner, consigli e progetti per tutti i tipi di eventi, disponibili presso lo stand Wonderland di Letizia Rusignolo

Conducono la serata Angela Fundarò Mattarella e l’attore Armando Pizzuti.

“siamo contenti di esserci anche quest’anno, sappiamo che ogni evento è una vera sfida, per gli organizzatori ma soprattutto per i professionisti della moda - spiega Angela Fundarò Mattarella volontaria AIL – ma penso che è proprio in questo momento storico che necessita mettersi in gioco. I periodi di crisi, per quanto duri, spesso si rivelano vere e proprie fucine di nuove idee, l’energia e la creatività dei siciliani è riconosciuta in tutto il mondo, quindi anche in questa occasione preferiamo guardare avanti, in un’ottica di sviluppo e solidarietà”, ed ancora – “quest’anno inoltre, in collaborazione con il Blog internazionale di moda tutto siciliano, Palermofashionblog, si è voluto ancor di più rendere un plauso a tutte quelle realtà imprenditoriali che si sono distinte per l’impegno e il contributo che hanno saputo dare con coraggio ed ingegno, istituendo in questa prima edizione, un riconoscimento alle “Eccellenze”. Noi crediamo in Palermo e nella generosità che la contraddistingue e questo è il nostro modo di dire grazie.”

In passerella anche, la collezione Cocktail di Lancetti più® disegnata dallo stilista Francesco Baiano di Belfiore e dedicata all’abbigliamento giovane e dinamico, capace di proporre materiali e colori in linea con i cambiamenti ed al passo con le nuove esigenze. Guest star della serata, l’attrice emergente Eleonora Sergio, reduce dall’ultimo successo cinematografico che l’ha vista recitare a fianco di Carlo Verdone ed al momento, presente alla quinta edizione del Vittorio Veneto Film Festival.

La serata ha avuto il sostegno della Regione Siciliana, Istituto Regionale Vini e Oli di Sicilia, R.Star SpA Merchedes Benz, Alessi, Collage SpA, Sapurito via Villafranca. Per le acconciature Compagnia della Bellezza di Teresa Miceli, Paola Ciglietti per il Make Up. Tutti stilisti e fashion designer si possono ritrovare su Palermofashionblog.com

Al termine della Serata sarà gentilmente offerta una degustazione allestita dalla Confederazione Pasticceri Italiani/Sicilia.
La serata ad inviti, promossa dal Dott. Giuseppe Toro presidente AIL Sicilia, sarà un’occasione per contribuire con una donazione di € 10,00 alla realizzazione dei numerosi progetti condotti dall’Associazione Italiana contro le leucemie e sostenuti dalla generosità dei numerosi volontari che si prestano per la causa.

I biglietti sono reperibili presso i punti vendita degli sponsor.
Villa Malfitano, via Dante 167. Inizio serata alle 20,00

Loredana Mannina
Loredana Mannina (Responsabile pubblicazioni)