La cultura del progetto qui è di casa: gli appuntamenti al Brera Design Apartment

14/06/16

Brera Design District 2016, circuito Fuorisalone ideato e promosso da Studiolabo ha dato il via agli appuntamenti al Brera Design Apartment, il primo luogo di incontro per la divulgazione della cultura del progetto a Milano, nel cuore del Distretto in via Palermo, 1.

“Indagare e diffondere la cultura del progetto è il nostro obiettivo - afferma Cristian Confalonieri ideatore con Paolo Casati di Brera Design District - e vorremmo che il Brera Design Apartment venisse riconosciuto come il luogo di condivisione del contemporaneo e della modalità progettuale, con uno stretto legame con il mondo del design, tra web e territorio.”

Brera Design Apartment vive tutto l’anno, inaugurato lo scorso aprile, ha iniziato la sua attività di corsi di formazione e di incontri con la formula Meal&Spech. Propone un fitto calendario di appuntamenti tra workshop e tavole rotonde aperte al pubblico, previa prenotazione su www.breradesignapartment.com.

Il sito permette di conoscere tutte le possibili applicazioni e utilizzi di questo nuovo spazio: pensato per le aziende e per il pubblico, offre un ambiente elegante e informale con uno spazio cucina e arredi selezionati, è il luogo ideale per ospitare eventi, mostre, shooting, workshop e presentazioni oltre che pranzi e cene di lavoro.

Gli appuntamenti in calendario:

9 Giugno h 19.00 //

Meal & Speeches, conversazioni con tapas / la città in trasformazione: Rigenerare fa (sempre) rima con gentrificare?
Milano è una città in trasformazione, ma verso quale direzione?
Non Riservato (network per la socializzazione creativa negli spazi pubblici), in collaborazione con Studiolabo, fa il punto sullo stato attuale dello spazio urbano, sociale e culturale di della città, cercando chiavi di lettura e punti di partenza per il futuro prossimo di Milano.

10 Giugno h 9.00-18.00 //

Corso di Formazione: comunicazione online per il design, impostare una social media strategy, tenuto da Alessandro Mininno. E` un workshop pensato per chi ha bisogno di gestire i social network per la propria azienda o per i propri clienti, focalizzato sul mondo del design.

11 e 12 Giugno h 10.00-18.00 //

Un fine settimana di counseling e sperimentazioni artistiche con diversi materiali: “Fuori di segno”, un percorso di Counseling espressivo tenuto da Arianna Pregagnoli e Marcella Peluffo. E` un workshop che, attraverso il potere liberatorio dell’espressione artistica, permette di migliorare il benessere, scoprire capacità e risorse interiori insospettate, acquisire consapevolezza e far emergere la propria creatività.

15 Giugno h 17.45 //

Progettare con il legno: Aldo Cibic e Slow Wood per il primo appuntamento del ciclo di incontri dedicati ai progettisti del legno. Gli incontri, uno al mese da giugno a dicembre, sono tenuti da Gianni Cantarutti, wood expert di Slow Wood e da un professionista del settore.

16 Giugno h 19.00 //

Meal & Speeches, conversazioni con tapas / la città in trasformazione: “Arte pubblica: ‘site specific’ vs ‘relational art’?” Istituzionale o indipendente, di propaganda o opposizione, l’arte pubblica è lì a beneficio di tutti, trasmette messaggi, diffonde bellezza, suscita dibattiti.

18 e 19 Giugno h 10.00-18.00 //

Corso di Formazione: le basi della fotografia cinematografica tenuto da Patrizio Saccò. Ha l’obiettivo di formare le basi della professione del direttore della fotografia attraverso la conoscenza degli strumenti professionali, delle tecniche di ripresa e della luce intesa come linguaggi.

24 Giugno h 19.00 //

Meal & Speeches, conversazioni con tapas / la città in trasformazione: “Dieci, cento, mille partecipazioni” Uno degli elementi più interessanti, emerso con maggior forza negli ultimi anni circa il futuro delle città, è senza dubbio la tendenza alla partecipazione pubblica e privata nella gestione del bene comune.

Le attività nel Brera Design Apartment per il pubblico riprenderanno a ottobre 2016.

Per informazioni sui programmi: info@breradesignapartment.com

Prenotazioni su: www.breradesignapartment.com

——————

Studiolabo si occupa di design della comunicazione e di concept design. Offre servizi di consulenza, progettazione ed esecuzione grafica, studia e gestisce la promozione di eventi commerciali e di divulgazione culturale, operando sia nell’ambito del design e arredamento sia in quello artistico. Si pone l’obiettivo di mettere in rete e di condividere il know how tra aziende, professionisti e agenzie di comunicazione.

Brera Design District, nasce nel 2009 ed è ad oggi il più importante distretto di promozione del design in Italia, punto di riferimento internazionale e centro dello sviluppo creativo, commerciale e culturale di Milano. Le iniziative che animano Brera Design District nascono da un sistema organizzato di azioni di marketing territoriale ideate da Studiolabo, con l’obiettivo di riunire e promuovere le attività commerciali nel settore dell’arredamento, i professionisti del design industriale contemporaneo, arricchendosi delle risorse storico-artistiche della zona. Brera Design District si impegna a implementare il settore del design sostenendo i suoi punti di forza: cura del dettaglio, tradizione artigiana, cultura del fare, progettualità. Allo stesso tempo propone un modello di sviluppo e di divulgazione, più avanzato, sfruttando le leve strategiche proprie dell’industrializzazione contemporanea: distribuzione, promozione, comunicazione, connettività. E’ un progetto patrocinato dal Comune di Milano – Assessorato Cultura, Moda e Design, Assessorato Commercio, Turismo, Attività produttive e Marketing territoriale e da AIS/Design - l’Associazione italiana degli storici del design.