EVENTI

La festa di San Petronio a Bologna piena di spettacoli

October 2 2019
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

Tra pochi giorni, il 4 ottobre, partirà il consueto evento con la festa di San Petronio a Bologna, un’occasione per godersi la città con eventi gastronomici e di spettacoli.

La festa di San Petronio è una delle più importanti a Bologna, con molti eventi nel centro storico, che quest’anno avranno il tema dell’accoglienza, come spiegato dall’amministrazione comunale. La giornata inizierà alle ore 10 nella sala Farnese, dove il Vescovo di Bologna, Matteo Zuppi, terrà una conferenza sulla famiglia insieme ad altri consiglieri. Sempre Matteo Zuppi terrà la messa tradizionale delle ore 17 in San Petronio e subito dopo sarà elevato Cardinale da Papa Francesco.

Un evento particolare è quello che inizierà alle ore 11, quando gli attori di Cantieri Meticci porteranno una rete che ha traversato molti paesi, con la raccolta di stoffe e storie dagli abitanti delle città. Questo evento fa parte del progetto “Bologna portici aperti”, che porterà una rete di stoffe raffiguranti la città di Bologna.

Il simbolo dell’accoglienza sarà il tortellino al pollo, che a differenza della ricetta tradizionale verrà cucinato a base di pollo per rispetto di tutte le culture, con l’evento gastronomico alle ore 11 a Piazza Maggiore.

I fuochi d’artificio illumineranno la città dalle ore 23, come ogni anno saranno visibili dal centro della città. La serata sarà chiusa in piazza Maggiore dalle ore 20.45 da Ron, Silvia Mezzanotte e Giorgio Comaschi.



Licenza di distribuzione:
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere