La nuova frontiera del marketing: i social media

03/12/13

Grande partecipazione e consenso al convegno "La Tua Azienda è Social?" organizzato ieri presso il Polo Fieristico di San Grato (LO) per comprendere le dinamiche e le sinergie che i social network sono in grado di scatenare.

“La comunicazione si è spostata sul web e viaggia in modo particolare attraverso i social network” .
Si è aperto così ieri il convegno “La tua Azienda è Social?”, organizzato da Parrucchierando - il primo ed unico forum dedicato al mondo dei parrucchieri - e da Boss Srl - azienda leader nella progettazione e implementazione di software per la gestione di saloni e centri estetici - presso il polo fieristico di San Grato a Lodi e mirato a far comprendere ai partecipanti la potenza e il potenziale dei social network in chiave business.

Oltre un miliardo di utenti su Facebook, oltre 500 milioni di account su Twitter, 100 ore di video caricate al minuto su YouTube, il social network di Google pronto ad esplodere, Instangram, Pinterest e decine di altri.

I numeri, insomma, parlano chiaro e noi dobbiamo essere capaci di utilizzarli nel migliore dei modi.

Molti i titolari di saloni e centri estetici presenti in sala e desiderosi di comprendere le dinamiche e le sinergie che questi nuovi strumenti sono in grado di generare.
Un seminario formativo gratuito a cui hanno potuto partecipare anche persone fisicamente lontane: in linea con lo spirito dell’argomento infatti, l’evento è andato in diretta su YouTube ed è stato arricchito dalla partecipazione in diretta di alcuni hair stylist che attraverso un collegamento internet hanno dialogato e si sono relazionati con i presenti, illustrando loro la propria esperienza diretta con il mondo dei social.
“Anni fa, per poter realizzare questo collegamento, avremmo dovuto chiedere alla RAI o a SKY. Oggi possiamo essere in diretta in maniera del tutto autonoma e, dettaglio non indifferente, gratuita: la possibilità di larga partecipazione e di enorme bacino di utenza raggiungibile in un click è il grande vantaggio dei Social Network. Il web oggi ha di fatto superato la TV come strumento di comunicazione” – Afferma Nico “Benz” Ambrosecchia Social Media Manager di Parrucchierando.
“La pubblicità intesa nel senso più tradizionale del termine sta morendo, oggi si condividono contenuti – continua Aberto Montecroci, fondatore di Parrucchierando – forum che in soli due anni di attività conta circa 200mila visitatori unici all’anno – e la condivisione di contenuti attraverso i Social contribuisce notevolmente a decretare il successo di un’attività: è un processo meccanico, l’evoluzione del passa parola che, da sempre, funziona sistematicamente.”
Vedere la foto di un taglio o di un colore su una persona reale che si fa una foto appena uscita dal parrucchiere e la posta su Facebook o Pinterest è senza dubbio più convincente della foto di una modella su una rivista patinata, a tutto vantaggio del creatore del look.
Al convegno è stata, inoltre, presentata Wikipoi l’applicazione che consentirà di essere informati sulle attività vicine agli users, un’interessante opportunità per tutte gli esercizi commerciali desiderosi di emergere e di far conoscere le proprie attività e promozioni.

Alchimia Comunicazione
Manuela Muretta (Titolare)