EVENTI
Comunicato Stampa

La più grande battaglia dei pomodori del mondo celebra un successo travolgente con gli studenti di lingua in Spagna

04/09/18

Studenti di spagnolo provenienti da tutto il mondo sono stati attratti a Valencia dalla Tomatina

FotoValencia. Anche quest'anno diverse migliaia di studenti delle scuole di spagnolo di Valencia si sono presi una pausa per un giorno per non perdere la tradizionale festa dei pomodori che si tiene ogni anno lo scorso mercoledì di agosto. Già prima dell'alba, i partecipanti entusiasti delle scuole di spagnolo a Valencia si riunivano per andare insieme a Buñol, a 40 chilometri di distanza, dove alle 11 in punto una sirena ruggente avrebbe dovuto iniziare la spettacolare battaglia dei pomodori. In poco tempo, le strade del paese di 10.000 abitanti sono state invase dal doppio di gente proveniente da tutto il mondo, tutti in viaggio qui per un solo motivo: partecipare alla più grande battaglia di pomodori del mondo.

Per coloro che, nonostante la sua grande popolarità, non conosce (ancora) questo festival spagnolo: la Tomatina è un evento che ha luogo ogni anno il mercoledì dell'ultima settimana di agosto a Buñol, nella regione spagnola di Valencia, ed attira migliaia di persone da tutti i continenti. Per un’ora intera, alcuni volontari buttano fuori dai camion tonnellate di pomodori maturi. In pochi secondi, le strade si trasformano in una palude fangosa e rossa ed i visitatori vengono letteralmente ricoperti dal succo del frutto rosso dalla testa ai piedi. Si dice che il festival non ha nessuno sfondo religioso o storico.

Equipaggiati con occhiali subacquei ed involucri protetivi per i cellulari, anche gli studenti internazionali della scuola di lingua Costa de Valencia si sono buttati tra la folla. Al fine di familiarizzare non solo con la lingua, ma anche con le caratteristiche culturali del paese, agli studenti di spagnolo si offrono regolarmente delle attività accompagnate dal personale delle scuole di lingua. Dato che la Tomatina è un evento annuale, il direttore della suddetta scuola di lingua, Andreas Tessmer, ha voluto celebrare questa esperienza unica personalmente con i suoi studenti.
"Raccogliere delle esperienze culturali con le attività che offriamo regolarmente è indispensabile per acquisire e consolidare le competenze linguistiche ed è quindi parte integrante del nostro piano di studi", afferma Tessmer.

Il finale dello spettacolo si è svolto in un piazzale dove gli abitanti del luogo ed i visitatori si sono riuniti dopo un lungo bagno nel fiume vicino. Poi, accompagnati da musica e godendo dei piatti locali, gli studenti si sono divertiti molto. Nel tardo pomeriggio, i bus hanno riportato gli studenti spagnoli a Valencia, impressionati dalle loro nuove esperienze, dove la maggior parte non vedevano l'ora di fare una doccia a casa.
Un'esperienza unica che gli studenti delle scuole di spagnolo sicuramente ricorderanno per molto tempo.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Costa de Valencia
Responsabile account:
Andreas Tessmer (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere