EVENTI
Comunicato Stampa

La Primavera del Coaching AICP, edizione 2022, celebra la sua conclusione con grande soddisfazione e altissima partecipazione

Con la partecipazione del prof. Callini, esperto di sistemi organizzativi e psico-sociali complessi. “Frammenti di viaggio” si chiamerà l’evento on-line previsto per il 20 giugno 2022 quale atto finale volto a narrare le esperienze dirette dei Coaching Club, raccogliendo l’entusiasmo di un pubblico desideroso di comprendere e di entrare in contatto con il mondo del Coaching.

FotoDurante la kermesse di primavera organizzata da AICP, l’Associazione Italiana Coach Professionisti, viaggiare nei luoghi del Coaching è divenuto un quadro polifonico di voci e di presenze: infatti, dal 21 marzo 2022 al 20 giugno 2022, i Coaching Club, casa e cuore di AICP, sono stati protagonisti attivi e palcoscenici sensibili di eventi, ognuno nel proprio territorio di competenza, allo scopo di divulgare la cultura del coaching, la sua metodologia e la sua etica professionale. Così facendo sono diventati diretti artefici di un viaggio condiviso e compartecipato che ha attraversato l’Italia intera, valorizzandone la molteplicità all’interno di una unità di dialogo sui valori del coaching e le sue potenzialità di efficacia , in ambiti e contesti di pratica differenti.
Attraverso di loro si è realizzato concretamente un intento primario per AICP, ovvero abbracciare la complessità dei tempi del vivere contemporaneo tornando a stare insieme nei luoghi del coaching poiché primariamente si configurano quali spazi liberi di relazione, di confronto, di trasformazione, e ancora luoghi della mente, del corpo e dello spirito.
In occasione dell’evento finale previsto per il 20 giugno 2022 sarà il Prof. Daniele Callini, esperto di sistemi organizzativi e psico-sociali complessi, ad argomentare con sapiente pragmatismo di relazione tra individui forti per comunità forti e viceversa. Proprio dalle sue parole si evince lo stesso spirito che ha condotto il tempo della Primavera del Coaching e reso significativo la fervente attività dei Coaching Club: “L’avvento della complessità ci pone di fronte alle nostre fragilità individuali e collettive. Mai come in questo momento storico si avverte il bisogno di generare a livello planetario una comunità di destino, attraverso la costruzione di contenitori relazionali pregni di significato. Proprio questi linguaggi dell’IO e del NOI possono indicare nuovi orizzonti di senso ed essere una regione autentica di felicità. L’IO può così ritrovare il proprio posto nel NOI, così come il NOI può divenire parte integrante dell’IO”.
Trattasi di un principio ispiratore scelto e realisticamente contestualizzato nei luoghi e nei tempi della Primavera del Coaching, coerentemente con uno scopo principe dettato dalla Responsabile eventi AICP, Stefania Silla, la quale osserva: “In un periodo in cui tutto a noi fiorisce, sono sbocciati in sincronia anche tutti i Coaching Club. Tutti hanno contribuito a divulgare il coaching nel proprio territorio donando un bouquet di proposte dai colori e dai profumi variegati. La primavera è la natura "in azione" e così come la natura anche i coaching club " lo hanno fatto".

A fronte di questo successo di partecipazione risuonano profetiche le parole che la stessa Presidente AICP, Laura Leone, utilizzò per enfatizzare un principio fondamentale quale driver di azione per ogni evento: “AICP è una associazione professionale e insieme una comunità mossa dal desiderio di lasciarsi stupire da ciò che incontra, proprio come accade quando il coach professionista incontra il cliente: munito di ogni competenza, esperienza, capacità ed etica professionale, consente all’unicità di essere, lasciando che l’incontro abbia tutto lo spazio per essere un luogo nuovo, un luogo di scoperta.”

I luoghi del coaching AICP, attraverso le molteplici iniziative locali, hanno quindi consentito a un pubblico interessato e partecipe di rimettere i loro passi dentro gli spazi fisici del fare e del sapere insieme, sono quindi stati l’occasione per significare nuove esperienze e sperimentare nuovi orizzonti di senso quali facilitatori di rinnovamento. L’iniziativa della Primavera del Coaching AICP si è conclusa con grande soddisfazione da parte di tutti gli attori coinvolti, ne celebra quindi i risultati quale guida per progettare iniziative ancor più vicine alle esigenze degli utenti, ricordandoci che viaggiare nei luoghi del coaching è un atto trasformativo sempre capace di rilanciare nuovi inizi e di proiettarci verso un nuovo futuro.
--------

Qualche informazione utile.

Cos’è Aicp?
AICP è un’associazione di coach professionisti iscritta nell’elenio delle Associazioni Professionali presso il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ex legge 4/2013. La sua missione è costruire insieme ai soci crescita professionale tramite il confronto, la ricerca e la formazione continua per garantire ai clienti un coaching di eccellenza con tre scopi fondamentali:

1-Approfondire la metodologia, la ricerca e la filosofia del Coaching in un’ottica di confronto leale, onesto e pluralista tra Coach.
2-Promuovere la ricerca, la formazione e la divulgazione del Coaching in Italia, in modo da sviluppare la credibilità e l’efficacia del Coaching stesso.
3-Organizzare servizi per i soci al fine di orientare i Coach alla professione, all’avvio della stessa, assicurare e garantire ai clienti la massima professionalità.
Ogni regione ha organismi dove si può decidere e agire insieme: i Coaching Club.

Cosa fa la funzione Eventi AICP?
Secondo lo Statuto AICP art. 16, il responsabile Eventi coordina la progettazione e gestione degli eventi organizzati da AICP a livello nazionale e locale, affiancandosi ai Responsabili dei Coaching Club di competenza.

Cos’è il Coaching?
E’ prima di tutto una filosofia di vita basata sul rispetto della persona, sulla convinzione che le potenzialità di ognuno, così come la fiducia, la speranza, la determinazione, possono essere allenate. Nella pratica il Coaching è un metodo di sviluppo personale e organizzativo che si basa sulla relazione di fiducia tra Coach e Cliente (Coachee) al fine di valorizzare e allenare le potenzialità del Cliente o dell’organizzazione per il raggiungimento di obiettivi definiti.





Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Associazione Italiana Coach Professionisti
Responsabile account:
Mauro Visintainer (Responsabile Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere