“la sicurezza nella scuola & con la scuola padovana”

24/04/13

Enaip Veneto capofila del progetto che ha coinvolto oltre 1.700 studenti. Lunedì 29 aprile al Pala Alì di Padova l’evento conclusivo: “Sicurezza in piazza”, spettacolo teatrale di e con Bruzio Bisignano.

Padova, 26 aprile 2013 – Sono oltre 1.700 gli studenti delle scuole medie padovane che, dallo scorso dicembre, sono coinvolti nel progetto “La sicurezza nella scuola & con la scuola padovana”. L’iniziativa, di cui Enaip Veneto è ente capofila, fa parte della campagna “Penso sicuro”, (promossa dall’Assessorato regionale all’Istruzione, formazione e lavoro) e vede in calendario lunedì 29 aprile, presso il Pala Alì di Padova, il suo evento conclusivo.

L’obiettivo del percorso educativo e di sensibilizzazione è quello di promuovere tra i ragazzi la cultura della salute e della sicurezza, sia all’interno delle strutture scolastiche, che in tutti gli ambienti di vita quotidiana più frequentati dai giovanissimi.
Grazie all’utilizzo di metodologie di didattica esperienziale di grande impatto emotivo e al racconto di testimonianze da parte di giovani e adulti, gli studenti hanno potuto riflettere sui comportamenti corretti da tenere in classe, nei corridoi, in palestra, ma anche sulla strada, in auto e in moto, a casa,… per tutelare la propria incolumità e quella altrui.

Sedi degli incontri gli stessi istituti scolastici, dove gli studenti di seconda media, insieme a formatori e insegnanti, hanno realizzato gli strumenti di comunicazione per documentare lo stato di sicurezza della propria scuola; e ancora i laboratori dell’area elettrica e meccanica-autoveicoli dei centri Enaip di Padova e Cittadella, dove sono stati affrontati i rischi per la salute e la sicurezza delle persone derivanti da un uso improprio delle attrezzature elettriche più diffuse. .

La giornata conclusiva si aprirà lunedì 29 aprile alle ore 10 con lo spettacolo “Sicurezza in piazza”, diretto e interpretato da Bruzio Bisignano. Metalmeccanico in pensione, oggi consulente e formatore aziendale in materia di prevenzione infortuni e igiene del lavoro, Bisignano da anni è impegnato nella promozione della sicurezza sui luoghi di lavoro attraverso il linguaggio “leggero” del teatro. Accanto a lui, ospite della giornata, Flavio Frigè, membro di Anmil – Associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro di Udine, che racconterà la storia di quando, apprendista diciassettenne, perse tre arti in un incidente di fabbrica.

Il progetto, promosso da Enaip Veneto in partnership con l’Ufficio scolastico territoriale di Padova con la collaborazione Formel Veneto, ha coinvolto allievi e docenti di nove istituti comprensivi statali di Padova - “F. Petrarca”, “Ardigò” “A. Briosco”, “Rosmini” “G. Ricci Curbastro”, “L. Stefanini”, “A. Vivaldi”, “Don Bosco” - e la scuola secondaria di primo grado “L. Pierobon” di Cittadella.

EnAIP VENETO
Sandro Dal Piano (Direttore Comunicazione e Promozione)