Lanificio dell'Olivo è partner di Psycoknit al Fuorisalone dal 6-11 giugno, Fabbrica del Vapore, Milano

Lanificio dell’Olivo è partner di PSYCOKNIT un progetto di FROY e del Gruppo di Ricerca Knitdesign del Politecnico di Milano in mostra al Fuorisalone durante la Milano Design Week

FotoLanificio dell’Olivo è partner di PsycoKnit, ideato e realizzato da FROY e il Gruppo di Ricerca KnitDesign del Dipartimento Design del Politecnico di Milano, un progetto di inclusione e innovazione che vuole sensibilizzare le persone sulle tematiche della salute mentale, presente alla Design Week 2022.

Un percorso innovativo sul mondo tessile che si suddivide in 7 stanze, dove il visitatore viene portato a riflettere sui diversi stati emotivi ,attraverso ansia insicurezza gioia fino alla meraviglia. L'obiettivo dell'installazione è duplice: da un lato quello di mettere in primo piano i problemi di salute mentale, evidenziando le dinamiche alterate che la situazione pandemica globale ha generato, e dall'altro suggerire soluzioni ,come una maggiore attenzione all'ascolto dell'altro per prendere consapevolezza del proprio sé e creare un nuovo modo di stare insieme e ritrovarsi come comunità.

“L’esperienza della knittherapy ci era già nota“ afferma Fabio Campana , CEO di Lanificio dell’Olivo - “Durante il Covid, la richiesta di gomitoli per il lavoro a maglia, che produciamo oltre alle collezioni per l’industria, è notevolmente aumentata e ci siamo sentiti in sintonia con il progetto di FROY, che mette in luce il potere benefico della maglieria sugli stati emotivi”.

Protagonisti: Molla, Luke e Sauvage, scelti tra la ricca gamma di proposte delle collezioni filati fantasia, rivestono completamente le stanze dove il visitatore può immergersi in una esperienza sensoriale totalizzante.

E’ emblematico il duplice ruolo del filo, che ritorcendosi su se stesso può dare vita ad un oggetto senza mai spezzarsi; allo stesso modo il progetto funge da collegamento tra le persone per ri-connettere emozioni e sensazioni.

FUORISALONE

PSYCOKNIT : FABBRICA DEL VAPORE

6-11 GIUGNO 2022

Alessandra Praudi