EVENTI
Comunicato Stampa

Le iniziative della Fondazione Bottari Lattes per la Notte bianca delle librerie

15/05/14

La Fondazione Bottari Lattes di Monforte d’Alba (CN) aderisce alla Notte bianca delle librerie, promossa dalla Città di Alba, in programma sabato 17 maggio 2014. Numerose sono le iniziative che la Fondazione ha organizzato per questo evento, che si terranno all’interno della sua sede, in via Marconi 16, a Monforte d’Alba.

Si inizia alle 16.00 con l’apertura del mercatino, allestito nei locali della Fondazione Bottari Lattes, nel quale si potranno comprare i libri acquisiti all’asta della liquidazione del Premio Grinzane Cavour nel 2010. Con un’offerta come contributo per sostenere le iniziative della Fondazione, il lettore potrà scegliere tre volumi tra romanzi, saggi, raccolte di racconti o poesie.

Alle 17.30 si terrà la presentazione del cofanetto con Barolo Docg 2009 accompagnato dal romanzo La malora di Beppe Fenoglio. Questa è la prima delle iniziative pensate dalla Fondazione Bottari Lattes per raccogliere i fondi necessari alla messa in sicurezza della “Censa di Placido”, luogo fenogliano di San Benedetto Belbo (Cn), citato in diverse opere dello scrittore albese.
Il progetto, che nasce da un’idea della Cantina Cooperativa “Terre del Barolo” di Castiglione Falletto (Cn), è realizzato in collaborazione con la casa editrice Einaudi.
I proventi derivati da questa iniziativa saranno interamente messi a disposizione del recupero dell’edificio.

Dalle 18.00 alle 20.00, spazio alla musica con il trio composto da Gabriele Ferian (chitarra), Daniele Bergese (sassofono) e Gianmaria Ferrario (contrabbasso) che proporrà Jobim Project, un omaggio al compositore e cantante brasiliano Antonio Carlos Jobim, tra i fondatori del genere bossa nova, oltre a brani e standard della tradizione jazz.

Per la Notte bianca delle librerie, la Fondazione Bottari Lattes prolungherà fino a tarda notte l’apertura della mostra “Dentro il sogno: i ‘messaggi in scatola’ di Chiara Briganti”. Ingresso libero.

Inoltre, il Comune di Monforte aprirà eccezionalmente, dalle 16.00 alle 22.00, la Biblioteca Civica e il Museo Civico “Colonnello Martina”.
Il Museo, allestito nel Palazzo Martina, è composto di sei sezioni: la prima e la seconda percorrono la vicenda personale del Colonnello Paolo Domenico Martina, militare e diplomatico piemontese del Risorgimento; la terza si concentra sul suo impegno militare; la quarta ospita le sue collezioni naturalistiche; la quinta illustra la scuola di agricoltura; la sesta è dedicata a Monforte nella storia e nell’arte.

www.fondazionebottarilattes.it


NOTTE BIANCA DELLE LIBRERIE.
Monforte d’Alba (CN), Fondazione Bottari Lattes (via Marconi 16)
Sabato 17 maggio 2014

Per informazioni:
Fondazione Bottari Lattes
0173.789282 - eventi@fondazionebottarilattes.it - www.fondazionebottarilattes.it

Ufficio stampa Fondazione Bottari Lattes
CLP Relazioni Pubbliche
Anna Defrancesco, tel. 02 36 755 700
anna.defrancesco@clponline.it; www.clponline.it



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Fondazione Bottari Lattes onlus
Responsabile account:
Silvia Barberi (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere