Le 'plastiche intelligenti' a Convegno: SMART PLASTICS 2019

27/02/19

I tecnopolimeri e i materiali compositi, le loro applicazioni, gli strumenti di progettazione e le tecnologie di lavorazione: a questi temi è dedicata la VII edizione di forum ‘SMART PLASTICS’, il convegno/exhibition che si terrà il 15|16 MAGGIO 2019, presso il Museo Storico Alfa Romeo.

UN’EDIZIONE ‘APERTA’ E ‘INTERCONNESSA’
La prestigiosa location permette di dar vita a una formula ‘aperta’ e ‘interconnessa’: nel cuore dell’area espositiva, in cui sarà possibile tenere incontri one-to-one con le aziende fornitrici di materiali, attrezzature e tecnologie, si terrà, in parallelo, un fitto programma di relazioni sullo stato dell’arte dei tecnopolimeri e dei materiali compositi e delle loro prospettive future di evoluzione e di crescita, nell’ottica di un trend positivo di incremento degli investimenti in tecnologia, agevolato dal Piano Industria 4.0.
Il convegno, organizzato dalle Riviste PlastDesign e Plast, si propone a Designer, Progettisti, Studi di Progettazione e di Engineering, Direttori Tecnici e Responsabili di Produzione di Aziende dei settori Automotive, Componentistica Tecnica, Medicale, Aerospaziale, Elettrico/elettronico, Elettrodomestici, Hobby&Sport, Complementi d’arredo…che cercano soluzioni ‘smart’ per l’industrializzazione dei loro progetti e prodotti.

‘SMART PLASTICS’ è articolato su quattro tematiche principali:
▪ Metal Replacement: sostituzione dei metalli e delle loro leghe con tecnopolimeri in applicazioni che richiedono elevata resistenza meccanica e re-ingegnerizzazione
▪ Surface: ottimizzazione delle superfici con l’impiego di Tecnopolimeri (autolubrificazione, resistenza all’abrasione, texture, ecc…)
▪ Lightweight: alleggerimento di prodotti e componenti grazie all’utilizzo di tecnopolimeri e materiali compositi
▪ High Performancs: impiego di tecnopolimeri in applicazioni di nicchia che richiedono prestazioni specifiche (conducibilità elettrica, resistenza ad agenti chimici ed atmosferici ecc.).

La VII edizione di SMART PLASTICS si presenta con una novità:
- Focus Additivi: una sezione speciale dedicata agli additivi e al loro impiego finalizzato al miglioramento delle prestazioni dei polimeri e alla realizzazione di compound ad alta specializzazione.

Le AZIENDE SPONSOR che esporranno a ‘SMART PLASTICS’ 2019 ( aggiornamento sponsorizzazioni al 07 febbraio 2019): ALBIS |DOMO|EMS| GF |GREEN CHEMICALS | HP | NEVICOLOR| PLASMAPSS | POLIBLEND| PRTOLABS|RADICI GROUP| SISMA| TRINSEO | CEL| DAIRE |EPSAN | GRAFE | KONICA MINOLTA| LEHVOSS | MECCANO STAMPI | MPT PLASTICA |PLASTORE |POLIBLEND GROUP | STS TECNOPOLIMERI |TECNOSTYLE | ULTRAPOLYMERS| PREMIX GUEST SPEAKER: ELECTROLUX | SIGIT

I NUMERI DELLA PRECEDENTE EDIZIONE:
+400 registrazioni a ‘SMART PLASTICS’ 2018
33 Aziende Sponsor
6 Studi di Design presenti con i loro progetti ‘in cerca d’autore’
1 Politecnico
4 Guest Speakers

Alcune delle aziende finali che hanno partecipato alle ultime edizioni di SMART PLASTICS:
DE LONGHI | DUCATI |ELICA | FCA | GRUPPO SAPA | TECHNOGYM| IVECO | ELTEK | WHIRLPOOL CORPORATION | MAGNETI MARELLI| RÖCHLING AUTOMOTIVE | ACERBIS ITALIA | LAMBORGHINI | ELESA | CALEFFI | FERRERO | ROLLON | CORNAGLIA | RCF |DENSO | ELDOR | AUTOMOTIVE LIGHTING (ALIT) | VORTICE | AUTOTEST A.G.| KÄRCHER - CEM |MAHINDRA RACING |GROENEVELD ITALIA | WORTHEL AG| CENTRO RICERCHE FIAT |ANEST IWATA STRATEGIC CENTER | HP | PHILIPS SAECO |GRUPPO CIMBALI …….

Per aggiornamenti: http://www.eriseventi.com/smart-plastics-2019

VIDEO SMART PLASTICS 2018: https://www.youtube.com/watch?v=EMIDiiDOzg8