EVENTI
Comunicato Stampa

Lezione e degustazione con gli autori del libro a fumetti “Conoscere il vino. Manuale a fumetti per bere con gusto”

25/05/21

Istituto Superiore per il Made in Italy

FotoVenerdì 21 maggio, gli studenti della classe quinta dell’Istituto Superiore per il Made in Italy, l’Alberghiero paritario di Noventa Padovana, hanno potuto incontrare i due autori del libro a fumetti “Conoscere il vino: manuale a fumetti per bere con gusto”.
Il Sommelier Francesco Scalettaris e il disegnatore Gio Di Qual hanno realizzato il primo manuale a fumetti che insegna in modo chiaro e semplice come si produce, come si assaggia e come si abbina il vino al cibo con tanto di informazioni, segreti e consigli per avvicinarsi al mondo del vino.
Gli allievi hanno assistito ad una vera e propria lezione grafica sul vino che ha visto Scalettaris spiegare le varie caratteristiche del vino, del cibo e i loro abbinamenti, mentre Gio Di Qual le illustrava, fissando graficamente le nozioni spiegate. A seguire, i ragazzi hanno preso parte alla degustazione di tre tipi di vino abbinati a tre tipi di formaggio diversi. Guidati dal Sommelier Scalettaris, gli allievi hanno potuto descrivere il vino e capire la migliore combinazione con il formaggio.
Grazie a questa esperienza, i ragazzi hanno potuto approfondire le loro competenze sul tema, già affrontate a livello scolastico, e metterle in pratica insieme a un Sommelier Professionista.
"Eventi di questo tipo - dichiara il Prof. Emanuele Apostolidis, coordinatore dell’Istituto Superiore per il Made in Italy - servono a far riscoprire ai ragazzi la bellezza e l'importanza di vivere la scuola non solo come luogo di apprendimento ma anche un luogo d'incontro tra creatività, tradizione e innovazione. Il fumetto didattico, grazie al disegno, è un modo straordinario per apprendere e rendere più fruibili persino i concetti più complicati."



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Action Comunicazione & Marketing
Responsabile account:
Alice Maritan (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere