mcTER Pharma Chemical: quasi 900 partecipanti alle due giornate (23-24 febbraio) dedicate a 4.0, Manutenzione ed Efficienza Energetica nell’industria chimico-farmaceutica

15/03/22

Conclusa con ottimi risultati la due giorni digitale Pharma & Chemical Web Edition del 23 e 24 febbraio dedicata ai temi dell’efficienza energetica, digitalizzazione, manutenzione e asset management nel chimico farmaceutico: sono risultati circa 900 gli operatori professionali che hanno partecipato all’appuntamento.

FotoLa farmaceutica è una delle specializzazioni del Made in Italy, tra i comparti industriali più dinamici e importanti, oltre che tra i più energivori e caratterizzato da alti consumi. La produzione di farmaci necessita infatti di temperatura e umidità costantemente controllate, e l’utilizzo di sistemi di condizionamento dei locali per i diversi processi richiedono molta energia, anche elettrica.

E la giornata mcTER del 24 febbraio è risultata momento di approfondimento e vero confronto sin dal mattino, a partire dal convegno “L’efficientamento del settore Pharma&Chemical: analisi, suggerimenti e opportunità tecnologiche” organizzato da FAST (Federazione delle Associazioni Scientifiche e Tecniche), in collaborazione con il CTI (Comitato Termotecnico Italiano Energia e Ambiente), in cui partendo dal contesto normativo e legislativo, sono state condivise le migliori soluzioni tecnologiche presenti sul mercato, fino ad esperienze e case history di successo.

Nel corso della mattinata sono intervenute personalità ed esponenti di associazioni, istituzioni, aziende, tra le presentazioni, dopo l’introduzione di Antonio Panvini (CTI) e gli aggiornamenti sulla normativa tecnica su diagnosi ed efficienza, ricordiamo l’intervento di Giacomo Bruni (ENEA) che ha presentato il lavoro sviluppato da ENEA insieme a Farmindustria sull’efficientamento energetico del settore farmaceutico e l'analisi dei consumi dei siti produttivi; mentre Francesca Bazzocchi (RSE) ha introdotto le opportunità della digitalizzazione per la riduzione dei consumi nel settore.
Sergio La Mura (Membro della CT 212 del CTI) ha parlato delle diagnosi energetiche nell’industria farmaceutica; Giancarlo Russo (Edison) ha sottolineato come il settore farmaceutico sia caratterizzato da una propensione agli investimenti in nuove tecnologie e nell’innovazione e come gli obiettivi climatici per il settore siano oggi una necessità. Marco Cuttica (AB Energy) ha invece parlato di vettori energetici in assetto cogenerativo e trigenerativo quale opportunità per le aziende del chimico-famaceutico per essere ancora più sostenibili; Diego Perfettibile (PBN) ha introdotto gli interventi di manutenzione low cost per i ventilatori del settore Pharma&Chemical.
Si è continuato poi con Francesco Stella (Costell) che ha presentato un caso studio sulla cogenerazione di uno stabilimento farmaceutico; Bruno Dua (Progetto Ambiente) ha invece posto l’accento sull’importanza degli interventi sulla “power quality” degli impianti elettrici; mentre in chiusura Domenico Iuliano (Buhke) ha introdotto un caso applicativo relativo a un sistema di trigenerazione presso lo stabilimento produttivo di un gruppo farmaceutico internazionale.

Il pomeriggio è poi continuato con alcune sessioni tecnico applicative, sempre live e molto frequentate. Le aziende iscritte hanno potuto offrire approfondimenti anche con white paper, articoli, video che i visitatori hanno potuto consultare e scaricare sfruttando lo spazio virtuale dell’evento.
E’ possibile rivedere la giornata al link presente sulla pagina istituzionale EIOM di linkedin.

mcTER da anni è il punto d’incontro privilegiato per aziende e operatori qualificati che desiderano conoscere gli aggiornamenti normativi, le ultime novità del settore, incontrarsi, sviluppare business, sia negli eventi fisici sia negli appuntamenti online, e il focus Pharma&Chemical è risultata la giusta occasione per aggiornarsi sui temi più caldi del settore, condividere esperienze, innovazioni, progetti, e approfondire gli scenari nell’ambito chimico farmaceutico.

Il prossimo appuntamento mcTER Web Edition è in programma il 31 marzo con una giornata dedicata all’efficienza nell’Alimentare, il programma è disponibile sul sito dell’evento www.mcter.com/webedition.asp da cui gli operatori interessati possono preregistrarsi per partecipare senza costo alcuno alla giornata online, e anticipa mcTER Milano in programma il 23 giugno - appuntamento di riferimento in Italia per i professionisti del mondo della Cogenerazione, dell’Energia e dell’Efficienza Energetica.

EIOM
Benedetta Rampini (Ufficio Stampa)