Mimio con Zanichelli e Ligra alla nona edizione di ABCD, il Salone Italiano dell’Educazione

31/10/12

Le tre aziende, impegnate nel settore educational, per il secondo anno consecutivo condivideranno il proprio spazio espositivo ad ABCD che si svolgerà alla Fiera di Genova dal 14 al 16 novembre.

Milano - Anche quest’anno Mimio, leader provider in tecnologie interattive per l’insegnamento, partecipa alla fiera con due partner importanti: Ligra, distributore in esclusiva per i prodotti Mimio, e Zanichelli, prestigiosa casa editrice particolarmente impegnata a sviluppare e promuovere contenuti interattivi multimediali per le scuole.

Zanichelli, nell’ambito di “Lo spazio insegna”, mostrerà i numerosi prodotti in cui l’innovazione è già realtà, dagli e-book per la LIM ai libri online con Classe Virtuale, dai sistemi di allenamento adattivo ai libri multimediali su Tablet.
Presso lo stand docenti e dirigenti scolastici potranno prendere visione dei prodotti e ricevere risposte a ogni domanda sia sui contenuti sia sull’utilizzo degli strumenti.

Mimio presenterà tutta la sua ampia gamma di prodotti (hardware e software) per la classe interattiva. In particolare la fiera sarà l’occasione per lanciare e far toccare con mano MimioBoard™, la nuova lavagna interattiva fissa che offre tutte le funzionalità dell’apprezzato dispositivo portatile MimioTeach™ integrandolo in una soluzione fissa e sicura.
Progettata per essere molto leggera, la lavagna MimioBoard è costituita da una superficie in acciaio porcellanato estremamente resistente, adatta alla scrittura intensiva e a prova di urti, tagli e abrasioni. Tutto questo permette agli utenti di utilizzare MimioBoard sia in modalità interattiva che come lavagna tradizionale, e la rende particolarmente indicata per l’utilizzo in classe dove la robustezza della soluzione è spesso un elemento molto importante.

Ligra, azienda specializzata in supporti per la comunicazione visiva sia nel segmento educational che in quello home theater, oltre ai prodotti Mimio presenterà un’ampia gamma di accessori per l’allestimento di laboratori e classi interattive.

All’interno dello stand (Pad. C Superiore – Stand F1/G4) è stato organizzato anche quest’anno un ciclo di incontri destinati ai docenti sull’uso di LIM e sistemi online di creazione dei contenuti e valutazione e tablet.

Secondo la formula che ha già riscosso un buon successo presso i docenti, non si tratterà di semplici presentazioni di prodotti multimediali ma di vera formazione.
Inoltre una vera e propria classe interattiva permetterà ai visitatori di assistere a delle reali lezioni e dimostrazioni tenute da personale specializzato, così da far conoscere più da vicino i nuovi strumenti e soprattutto spiegare come utilizzarli al meglio nella pratica scolastica quotidiana.

Zanichelli torna per la seconda volta ad ABCD in quanto luogo di incontro e di scambio focalizzato sul processo di digitalizzazione e innovazione che la scuola Italiana sta vivendo in questo momento: qui la possibilità di incontrare altri operatori del settore e di approfondire la conoscenza di iniziative e progetti si affianca all’opportunità di incontrare docenti, studenti, dirigenti scolastici e scambiare con loro idee e punti di vista. Grazie a questi incontri, all'interazione con i soggetti che ne sono i destinatari e fruitori, è possibile affinare la qualità dei prodotti rispetto alle esigenze della scuola che cambia.

“Stiamo per chiudere un anno ricco di successi in Italia dove siamo riusciti a conquistare importanti fette di mercato e le nostre soluzioni sono oggi utilizzate da migliaia di scuole, insegnanti e studenti” ha commentato Ivan Borrelli, responsabile per lo sviluppo del business Mimio in Italia. “Partecipare quindi a questa nuova edizione di ABCD è particolarmente importante e ci aiuterà a conoscere ancora più da vicino i nostri utenti finali e offrire loro tre giornate di formazione on-site insieme ai nostri partner Ligra e Zanichelli.”

Mimio
Mimio è leader globale di tecnologie interattive per la didattica e offre un nuovo modo per imparare e un metodo più efficace per l’insegnamento. Mimio, parte integrante del portafoglio globale di Newell Rubbermaid, progetta tecnologie e soluzioni didattiche innovative e vantaggiose per incrementare l’efficacia e il coinvolgimento delle classi nelle scuole di ogni ordine e grado.

Per maggiori informazioni visitate il sito mimio.com, seguiteci su Twitter@MimioTechnology e cliccate su “Mi piace ” sulla nostra pagina Facebook Mimio.Italia

Artelier Cooperativa Sociale
Monica Santoro (Responsabile pubblicazioni)