EVENTI
Comunicato Stampa

Navigare tra le tempeste dei mercati: come superare la crisi in atto nel settore nautico?

02/12/11

Convegno a Monfalcone dedicato al settore nautico e navalmeccanico

Martedì 6 dicembre pv., alle ore 15:30, a Monfalcone, presso EUROPALACE, Via Callisto Cosulich 20 (ex Albergo Impiegati), nell’ambito del PROGETTO IMPRENDERÒ e con la collaborazione del Distretto Ditenave, Confapi Gorizia, Confartigianato Udine, CNA Udine e Confindustria Gorizia, si terrà il convegno “NAVIGARE TRA LE TEMPESTE DEI MERCATI: COME SUPERARE LA CRISI IN ATTO NEL SETTORE NAUTICO?”.
Protagoniste dell’evento saranno le piccole imprese artigiane del settore nautico e dell’indotto della cantieristica: quelle nuove e quelle già esistenti; quelle che crescono e soprattutto quelle che sono in difficoltà o che addirittura pensano sia meglio lasciare.
I saluti iniziali saranno portati dal Sindaco di Monfalcone, Silvia ALTRAN, e dal Presidente del Distretto Navale, Livio MARCHESINI. Interverrà quindi Guido BORTOLUZZI, docente dell’Università di Trieste, che farà il punto sulla situazione del settore nautico, evidenziando i principali problemi di continuità e competitività delle piccole imprese del distretto. Seguirà Alessandra GRUPPI, che illustrerà gli strumenti messi a disposizione dal progetto Imprenderò, con particolare riferimento alla “BORSA DELLE IMPRESE”, strumento nato per aiutare chi l’impresa la vuole cedere ed è in cerca di un successore. Si tratta di un sistema già attivo, unico in regione, che consente l’incontro fra imprenditori cedenti e i potenziali acquirenti/subentranti.
La seconda parte dell’incontro vedrà protagonisti gli imprenditori del settore nautico, che saranno intervistati da Ferdinando AZZARITI del Salone d’Impresa e porteranno le loro testimonianze ed esperienze. In particolare, interverrà Carlo Giordano di Seaway, Fabrizio Iarrera di Monte Carlo Yachts, Lucio Marquardt di Cantiere Alto Adriatico e Valentino Paliaga di Nord Est Engineering. In rappresentanza delle Associazioni di Categoria, invece interverrà Robert Daniel Pinzin per Confindustria Gorizia, Licio Lorenzut per Confapi Gorizia e Gianfranco Borghello per CNA Udine.
Il convegno sarà chiuso dall’intervento finale di Andrea TRACOGNA di Mib School of Management, che trarrà le conclusioni per individuare azioni positive e trovare un nuovo cammino di sviluppo.
L’incontro è gratuito. Per informazioni: Numero Verde 800 238775, www.imprendero.it.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Imprenderò
Responsabile account:
Sara Tortelli (Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere