EVENTI
Comunicato Stampa

Norbert Niederkofler al Congresso ITI Italia

30/09/19

"La scelta degli ingredienti per l'eccellenza". Una filosofia di vita oltre che di cucina, di rispetto, cura e valorizzazione dell'ambiente: la stessa che anima il Festival del Gusto di prossima realizzazione a Predazzo, in Val di Fiemme

FotoNorbert Niederkofler al Congresso ITI Italia "Fattori chiave in impiantologia: salute peri-implantare e stabilitàprotesica".

Keynote Lecture: "La scelta degli ingredienti per l'eccellenza".

Una filosofia di vita oltre che di cucina, di rispetto, cura e valorizzazione dell'ambiente. La stessa filosofia che anima il Festival del Gusto di prossima realizzazione a Predazzo, in Val di Fiemme


Riccione, PalaCongressi, 26-29 Settembre 2019.

Norbert Niederkofler chef stellato porta a Riccione al Congresso del Team Internazionale per l'Impiantologia, la sua filosofia di cucina: come arrivare alla eccellenza attraverso la semplicità, l'uso dei prodotti locali e la cura dei particolari

La famiglia di Norbert Niederkofler aveva un piccolo hotel nell’Alto Adige e lui trascorreva molto tempo in cucina.

Già da piccolo però sognava di girare il mondo, così ha seguito i corsi alla scuola alberghiera al Tegernsee, in Germania e poi ha proseguito la sua formazione in Italia e nei ristoranti più rinomati di Londra, Zurigo, Milano... le sue esperienze più rilevanti furono da Eckart Witzigmann a Monaco di Baviera e David Bouley a New York. Lì ha imparato che la perfezione si ottiene grazie al rispetto della natura e la qualità dei prodotti senza i quali non si può fare nulla di buono.
A San Cassiano Badia (Bolzano), in Alta Val Badia, regno di grande sci e superbe arrampicate, il St. Hubertus, tre stelle Michelin, è il palcoscenico dello chef Norbert Niederkofler.
Qui si ha un campionario di grandi piatti "socialmente responsabili" da quando, nel 2013, ha deciso di seguire la filosofia Cook the mountain, un grande progetto di promozione e valorizzazione della gastronomia montana, con tutto il suo indotto. E di fondare Care's, primo congresso che s'interroga sugli orizzonti etici di un cuoco.


Norbert dice della sua cucina: „ La varietà sta nel mescolare la semplicità. Il prodotto migliore è un presupposto di base. Il mio impegno gastronomico si spiega con il rispetto del prodotto e l'arte di valorizzarlo al massimo usando il metodo di cottura giusto. Il risultato deve essere "visibile" sia nel sapore che nell'estetica, delicato, semplice ma sorprendente. La leggerezza si può vedere e gustare”.

Una filosofia di vita oltre che di cucina, di rispetto, cura e valorizzazione dell'ambiente.

La stessa filosofia che anima il Festival del Gusto di prossima realizzazione a Predazzo, in Val di Fiemme, nel primo week end di Ottobre 2019, in concomitanza con la storica "discesa della vacche" (La Desmontegada de le vache).

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
RETERICERCA
Responsabile account:
Maura Capanni (Corrispondente settore cultura)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere