Oltre 80.000 visitatori per la 43a edizione di Casaidea

28/03/17

Grande successo per la manifestazione che presenta ogni anno le nuove tendenze dell’arredo e del design, con soluzioni e proposte di espositori e mobilieri provenienti dalle diverse regioni d’Italia

FotoSi conclude Casaidea 2017, la mostra di arredo e design organizzata da MOA Società Cooperativa, giunta quest’anno alla sua 43a edizione. Tante le novità viste in mostra, dal 18 al 26 marzo, proposte dai più di 250 espositori nei 3 padiglioni della Fiera di Roma: oltre 80.000 visitatori hanno scelto Casaidea per scoprire le novità del design.

Con arredi per zona notte e zona giorno, cucina, arredo bagno ed esterni, sono state presentate le soluzioni di espositori e mobilieri provenienti dalle diverse regioni d’Italia, una mostra di rilevanza nazionale che racchiude al suo interno aziende altamente qualificate e specializzate, che offrono una serie di servizi a valore aggiunto, dalla progettazione all’assistenza tecnica, dal montaggio alla garanzia.
Per la 43a edizione, Casaidea è stata arricchita da un’agenda ricca di eventi che ha coinvolto in prima persona i visitatori con workshop ed appuntamenti di approfondimento e discussione sul tema dell’abitare. Al primo padiglione grande successo ha riscosso la mostra “Dalì…a qui”, un appuntamento culturale che ha ripercorso i passi dell’anti-design, una realtà progettuale sviluppatasi in Italia a partire dagli anni ’60. L’esposizione ha condotto il visitatore in un fil rouge sul tema della forma, del Mito e del gioco, con opere di Andrea Salvati, Adolfo Natalini, Alessandro Mendini, Lo Mazzi, Urano Palma, Sergio Cammilli, Luigi Belli, Luigi Ontani, Pietro Del Vaglio, Massimo Luccioli e Tommaso Cascella, tra i più grandi artisti del design contemporaneo.

Tra le novità viste in fiera, sempre più di tendenza nella casa è l’effetto materico che esplora l’uso di materiali nobili la cui texture diventa essa stessa elemento decorativo. Protagonisti del living diventano quindi il legno, i materiali e i tessuti. In contrapposizione alla vita frenetica di ogni giorno, accoglienza e convivialità, relax e calore sono sempre più parole chiave dello slow living: le tendenze dell’arredo suggeriscono infatti un’atmosfera sofisticata in cui non può mancare un messaggio di rinascita, rinnovamento e rigenerazione che vedono la casa piena di verde, sia dentro che fuori, con grandi pareti vegetali o mobili che integrano le piante per portare la natura in soggiorno.

È di moda nel soggiorno un comfort razionale, frutto del lavoro di architetti professionisti che sanno sposare il rigore minimalista con le note calde del legno, creando così ambienti avvolgenti, calorosi e intimi. Di ispirazione industrial è la presenza di componenti semplici ed essenziali in ferro che donano carattere all’ambiente con strutture geometriche e funzionali, in un gioco di linee e curve, mentre per donare equilibro agli ambienti molto utilizzata è una sequenza di pieni e vuoti.

NewsCast srl
Stefania Caucci (Responsabile pubblicazioni)