EVENTI
Comunicato Stampa

Open Day - Autumn Special Edition

22/10/21

Sabato 23 ottobre, dalle 15 alle 17. La Scuola DIEFFE di Lonigo apre le sue porte e si tinge dei colori e dei sapori d’autunno con tante attività per i ragazzi delle medie.

FotoLa Scuola della Formazione Professionale DIEFFE di Lonigo apre le porte a tutti ragazzi delle scuole medie che in questo periodo si trovano a scegliere il futuro indirizzo scolastico al quale iscriversi. L’appuntamento è per sabato 23 ottobre dalle ore 15.00 alle ore 17.00 con l’Open Day - Autumn Special Edition; un pomeriggio per “sperimentare” la scuola accogliendo studenti e famiglie presso la sede in via S. Daniele, 60.

Gennaio, ovvero il mese in cui i ragazzi dovranno effettuate le preiscrizioni ufficiali alle scuole superiori, si avvicina e qual è il miglior modo per conoscere una scuola se non partecipare all’open day in presenza con la possibilità di visitare la struttura e confrontarsi con i docenti e gli studenti dell’Istituto? L’evento è dedicato alle famiglie che desiderano conoscere da vicino la realtà scolastica, una scuola innovativa ma ben radicata nel territorio, che fa di qualità e di creatività il suo fiore all’occhiello.
Alle ore 15.00 sarà inaugurato, alla presenza delle autorità comunali e delle famiglie degli alunni, il nuovissimo “orto al cucchiaio”, un percorso originale dalla terra al piatto all’insegna della biodiversità, realizzato grazie al coinvolgimento dei produttori locali del settore.
A seguire, per i ragazzi, si terranno tre laboratori a scelta: pizzeria, pasticceria e cocktail bar mentre, i genitori-accompagnatori saranno coinvolti in una simpatica attività di sala che li vedrà protagonisti nel creare una magnifica tavola nelle calde tonalità dell’autunno. Sempre per i genitori è stata organizzata anche una piacevole visita alla fattoria didattica "Laudato sì dell'Associazione Perfetta Letizia" con cui la scuola collabora.
L’Open Day “Autumn Special Edition” - dichiara Luca Schettini, Direttore Scuola della Formazione Professionale DIEFFE di Lonigo - si tinge dei colori e dei sapori dell’Autunno. Abbiamo pensato a questa nuova formula che denota la nostra voglia di rinnovarci trovando nuove modalità per presentare la scuola ai ragazzi delle medie interessati al mondo dell’enogastronomia. L’orto al cucchiaio, che abbiamo ampliato e arricchito con i prodotti tipici della stagione autunnale, è il nostro punto di forza. Da qui poi svilupperemo tre momenti che coniugheranno cucina, formazione e creatività in un contesto laboratoriale per coinvolgere i ragazzi e dar loro un assaggio delle nostre consuete attività scolastiche.

Durante la giornata, le famiglie e i ragazzi potranno effettuare il tour della sede DIEFFE di Lonigo, alla scoperta dei moderni laboratori e degli spazi attrezzati.
Il percorso formativo permette di conseguire in 4 anni il diploma di tecnico di cucina o tecnico dei servizi di sala e bar formando una figura professionale specializzata e competente nei diversi ambiti della enogastronomia, dell'ospitalità, e della valorizzazione delle eccellenze agroalimentari locali, in sintonia con le esigenze del territorio in cui opera. E’ possibile inoltre, frequentare il 4° anno specialistico, dopo il triennio professionale al termine del quale viene rilasciata la qualifica di operatore della ristorazione. I percorsi di studi sono gratuiti perché realizzati con risorse a valere sul Programma Operativo Regionale cofinanziato con il Fondo Sociale Europeo 2014–2020 di Regione del Veneto.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Action Comunicazione & Marketing
Responsabile account:
Alice Maritan (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere