EVENTI
Comunicato Stampa

Orchestra da camera Accademia dal vivo all'aperto a Bagnolo Piemonte

28/05/21

A Bagnolo Piemonte, nel paesaggio di immutata bellezza tra Valle Pellice e Valle Po, nel cortile della Firad - Diesel Fuel Injection sotto l’opera dello scultore Elio Garis, la musica classica ritorna dal vivo con il concerto ARCHI di domenica 30 maggio alle 16:30 nell’ambito di TRAMES. Protagonista l'Orchestra da camera Accademia.

FotoA Bagnolo Piemonte, nel paesaggio di immutata bellezza tra Valle Pellice e Valle Po, nel cortile della Firad - Diesel Fuel Injection sotto l’opera dello scultore Elio Garis, la musica classica ritorna dal vivo con il concerto ARCHI di domenica 30 maggio alle 16:30 nell’ambito di TRAMES.Claudio Fenoglio, curatore della rassegna oltre che Maestro del Coro di Voci Bianche del Teatro Regio di Torino e Direttore Artistico di Polimnia ETS, racconta: “Non vediamo l’ora di condividere dal vivo l’emozione di un concerto e lo faremo all’aperto, in tutta sicurezza, inaugurando questo nuovo spazio con l’esecuzione di due grandi classici come il secondo movimento di Der Tod und das Mädchen (La morte e la fanciulla) di Franz Schubert e Le quattro stagioni di Antonio Vivaldi”Protagonista è l’energia dell’Orchestra da Camera Accademia, che ovunque riscuote grande successo di pubblico e critica con Davide Torrente, Sofia Gimelli, Francesca Michelis, Ginevra Bassetti (violino); Carlo Bonicelli, Renato Notaro (viola); Chiara Piazza, Matteo Ferraro (violoncello). Maestro concertatore è Adrian Pinzaru, primo violino del Delian Quartett e docente dell’Accademia di Musica di Pinerolo. Violino solista è la giovanissima Flavia Napolitano, già vincitrice di primi premi assoluti in concorsi nazionali e internazionali”.
Al fine di poter garantire la sicurezza e la salute di tutti, l’accesso al concerto è possibile solo con mascherina chirurgica o Ffp2 e su prenotazione. Sono previsti solo posti a sedere. (Biglietto unico 5€ | 0121321040 | noemi.dagostino@accademiadimusica.it). Prima dell’accesso sarà effettuata, dal personale addetto, la misurazione della temperatura.
Trames nasce dalla collaborazione fra l'Accademia di Musica di Pinerolo, il Comune di Bagnolo Piemonte e la Firad - Diesel Fuel Injection che, per l’occasione, volge verso il territorio bagnolese in cui ha sede il suo assoluto impegno aziendale verso l'innovazione e il miglioramento. “Il desiderio è quello di ampliare i messaggi di ascolto alla musica classica, fondamentale per interpretare in modo positivo la vita, basandosi sulla composizione storica di un’arte senza fine” racconta Enrico Novarino, ceo della FIRAD.
L’attività concertistica dell’Accademia di Musica è realizzata con il contributo di Fondazione Compagnia di San Paolo (Maggior sostenitore), Regione Piemonte, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, con il contributo e il patrocinio di Città di Pinerolo, con il patrocinio della Città metropolitana di Torino.

LA SCHEDA DEL CONCERTO:

ARCHI
domenica 30 maggio 2021 - h 16.30 - Cortile della Firad - Diesel Fuel InjectionVia Barge, 93 | Bagnolo Piemonte (CN)Concerto realizzato nell’ambito di  TramesOrchestra da camera Accademia di MusicaDavide Torrente violino
Sofia Gimelli violino
Francesca Michelis violino
Ginevra Bassetti violino
Carlo Bonicelli viola
Renato Notaro viola
Chiara Piazza violoncello
Matteo Ferraro violoncello
Flavia Napolitano violino solista
Adrian Pinzaru violino Maestro concertatore
Franz SchubertDer Tod und das Mädchen (La morte e la fanciulla)  Secondo movimento
Antonio VivaldiLe quattro stagioni
In un’atmosfera primaverile che è già musica, l’appuntamento orchestrale propone una fioritura d’eccezione eseguendo melodie arricchite di ornamenti e abbellimenti musicali tipiche del Settecento, sotto l’arco di nuova installazione nel cortile della FIRAD, opera dell’artista Elio Garis dal titolo Truciolo 2020. Il grande talento e l’entusiasmo nell’esecuzione di brani di Schubert e Vivaldi sono quelli dell’Orchestra da Camera Accademia, che ovunque riscuote grande successo di pubblico e critica. Maestro concertatore è Adrian Pinzaru, primo violino del Delian Quartett, spesso ospite come primo violino di spalla e prima viola presso le principali istituzioni orchestrali italiane ed estere, da anni docente dell’Accademia di Musica di Pinerolo. Violino solista è Flavia Napolitano, giovane e talentosa violinista di quattordici anni, vincitrice di concorsi internazionali, esibitasi nello stesso ruolo in sedi prestigiose in Italia e all’estero dall’età di nove anni. Il concerto è parte del cartellone di Trames, un progetto nato dalla collaborazione fra l'Accademia di Musica di Pinerolo e la Firad - Diesel Fuel Injection, a cura di Claudio Fenoglio.



BIGLIETTI: 5 €  | PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
Al fine di poter garantire la sicurezza e la salute di tutti, l’accesso ai concerti è possibile solo con mascherina chirurgica o Fpp2 e su prenotazione (0121321040 | noemi.dagostino@accademiadimusica.it). Prima dell’accesso alla sala concerti sarà effettuata, dal personale addetto, la misurazione della temperatura. Il concerto si terrà nel pieno rispetto delle norme per il contenimento della pandemia da Covid-19. Sono previsti solo posti a sedere. 



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Accademia di musica di Pinerolo
Responsabile account:
Paola Bologna (Responsabile comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere