EVENTI
Comunicato Stampa

POLI.design partecipa a Design City Milano con ACRE, made in Amazonia

03/10/16

Una collezione in grado di identificare e trasmettere un sistema design legato al territorio con cinque linee di mobili realizzate con legni della foresta amazzonica in maniera economicamente e socialmente responsabile

1 Ottobre 2016, ore 18.00
BASE Milano, via Bergognone, 34
Ingresso gratuito
http://www.polidesign.net/ACREdcm

Dopo il lancio ufficiale, avvenuto nel mese di Agosto a San Paolo (Brasile) nell’ambito dell’High Design Home & Office EXPO, il main event del Design Weekend 2016, i protagonisti del progetto ACRE, Made in Amazonia incontrano il pubblico della prima edizione di Design City Milano per presentare la collezione.
L’appuntamento è per sabato 1 ottobre, alle ore 18:00, presso la sede di BASE, in via Bergognone 34 a Milano: sarà l’occasione per ripercorrere la genesi del progetto nato dalla collaborazione con lo Stato brasiliano di Acre e sviluppata tramite la segreteria di Sviluppo, Commercio e Servizi Sostenibili (SEDENS) e l’Istituto di formazione Dom Moacyr, con il supporto di SEBRAE/AC, Sistema FIEAC e POLI.design, Consorzio del Politecnico di Milano, con l’appoggio e la collaborazione della first lady e architetta Marlúcia Cândida, con l’obiettivo di creare un Sistema Design legato al territorio, alla sua identità culturale e al suo sviluppo industriale.

Programma della serata:
Apertura
- Marlúcia Cândida, Architetto e Primeira-dama dello Stato di Acre (in videoconferenza)
Presentazione del progetto ACRE, Made in Amazonia
- Giuliano Simonelli, Presidente di POLI.design
- Eugenia Chiara, Designer e Coordinatrice del progetto ACRE, Made in Amazonia
- Elisangela Rocha, Coordinatrice del progetto ACRE, Made in Amazonia – Governo di Acre (in videoconferenza)
Presentazione delle linee di prodotti
- Bernardo Senna, Designer (in videoconferenza)
- Sergio Frison, Tecnico di produzione
Comunicare il territorio
- Alessandro Brasile, Fotografo
- Brando Cimarosti, Fotografo
FSC comunitario
- Marco Parolini, CEO di Slow Wood

Al termine dell’evento, una degustazione di gelati a base di bacche di Acai sarà offerto ai partecipanti da Amazonitaly.

Il progetto ACRE, Made in Amazonia ha sfruttato la ricchezza e la biodiversità delle risorse naturali della foresta amazzonica in maniera economicamente e socialmente responsabile, nel rispetto dell’ecosistema e della cultura della popolazione locale ; ha inoltre sviluppato un nuovo polo industriale indipendente, partendo dalla creazione di mobili di alta qualità, ispirati nel design all’identità specifica del territorio e firmati da designer di fama internazionale.
Il risultato: cinque linee di mobili dal design contemporaneo - Palafita, Jatobá, Empate, Yuxin ed Estrela - realizzate con pregiati legni amazzonici di cedro, ciliegia, cumaru-ferro, itaúba, jatobá e tauari.
I concept delle diverse linee della collezione sono stati elaborati attraverso un vero e proprio processo di formazione che ha coinvolto designer, studenti della facoltà di architettura, artisti e artigiani del legno. Un team composito che ha identificato le diverse anime delle cultura locale elaborando una vera e propria “grammatica visuale acreana”, che è stata poi di ispirazione nella progettazione dei mobili e nella loro comunicazione.
Nello specifico, è spettato a due designer di fama internazionale, Bernardo Senna ed Emmanuel Gallina, dirigere gli studenti nell’ambito del workshop progettuale che ha condotto all’elaborazione della collezione . Un tecnico specializzato nel settore del mobile, Sergio Frison, ha gestito invece la fase di prototipazione attraverso un processo di formazione tecnica delle imprese coinvolte. La designer

Eugenia Chiara ha infine elaborato il marchio e la strategia di comunicazione, lavorando a stretto contatto con artisti locali.
Ogni linea racchiude un mondo, a partire dal nome, tradizionale e simbolico (ad esempio, Palafita, le abitazioni tradizionali sul fiume) che rimanda a personaggi archetipici della popolazione locale: il seringueiro, il paje (saggio capo indigeno), il pescatore di fiume.
Le 5 linee
Palafita - Questa collezione è stata ispirata dalla vita delle popolazioni che abitano sul fiume: i due differenti legnami utilizzati per la realizzazione delle gambe vogliono indicare il diverso livello dell'acqua.
Jatoba’ - diversi tipi di legname danzano al ritmo del forró, componendo le forme organiche di questa collezione progettata per spazi pubblici, ricevimenti e sale di hotel.
Empate - roxinho e ciliegio, due legni nobili del Rio delle Amazzoni, si incontrano nei giunti a incasso di questa collezione di mobili, così come gli agricoltori e i raccoglitori di gomma si incontrano negli "Empate", le manifestazioni organizzate da Chico Mendes.
Yuxin - i simboli ancestrali delle tribù indigene della regione di Acre sono il motivo ispiratore di questa linea di sedie e tavoli per interni.
Estrela – stella acreana: simbolo della bandiera di Acre, la “Stella Altaneira” rappresenta il sangue dei coraggiosi che hanno combattuto per l'annessione dell'area dell’attuale stato di Acre al Brasile.

La collezione si è oggi affermata nel mondo del design autorale di alta qualità ed è in fase di commercializzazione in Brasile.

RIEPILOGO INFORMAZIONI:
1 ottobre 2016, ore 18:00
BASE Milano, via Bergognone, 34
Ingresso gratuito
Maggiori info: www.designcitymilano.it
Sito web: www.polidesign.net/ACRE
Press Contact

Ufficio Comunicazione POLI.design
comunicazione@polidesign.net
+39 02 2399 7201



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
POLI.design
Responsabile account:
Valeria Valdonio (Ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere