Presentata la XII° edizione della Guida alla Sicurezza Stradale di Viasat Group

In una sala attenta e ricca di ospiti, si è tenuta la Conferenza Stampa di presentazione della Guida alla Sicurezza Stradale 2017 di Viasat Group – l’Azienda che ha fatto la storia nella telematica satellitare che integra le più moderne tecnologie per garantire la sicurezza completa del veicolo e dei suoi occupanti – che, giunta alla 12° edizione, rappresenta un appuntamento riconosciuto e atteso dalle Istituzioni, dalle Aziende, dalle Compagnie assicurative, dalle Associazioni dei consumatorie e da quanti operano nel settore della tecnologia e dei servizi applicati alla Sicurezza Stradale.

L'evento, moderato da Elena Carbonari di Isoradio, che cade nel trentennale di Viasat, ha visto confrontarsi su temi importanti, quali la prevenzione nel campo della sicurezza stradale (Scatola Nera, eCall ecc…), la Car Connected, l’Isurance Telematics, i sistemi e i processi di analisi dei Big Data, basati su tecnologie telematiche. Tanti i protagonisti del mondo istituzionale, assicurativo ed economico del settore: da Santo Puccia (del Servizio Polizia Stradale) ad Amato Della Vecchia di Accenture Strategy; da Pietro Teofilatto di ANIASA a Sandro Vedovi e Umberto Guidoni (in collegamento telefonico) di Fondazione ANIA; per chiudere con un commento di Pier Luigi del Viscovo del Centro Studi Fleet&Mobility. A far gli onori di casa il Presidente di Viasat Group, Domenico Petrone e Marco Petrone (CEO Viasat Telematics).

Trasversale a tutti i temi trattati è emersa la convinzione che, grazie alla telematica, ai Big Data e all’Internet of Things, gli automobilisti, le compagnie assicurative, le aziende di noleggio e la Pubblica Amministrazione potranno contare su nuove soluzioni e servizi personalizzati, in grado di premiare gli stili di guida virtuosi, migliorare l'efficienza del processo di gestione dei risarcimenti assicurativi, ottimizzare la logistica dei mezzi, prevenire i rischi d'incidente per scarsa manutenzione dei veicoli o connessi alle cattive abitudini di guida. L’Italia dovrà essere protagonista di questo cambiamento epocale con la certezza che Viasat si farà trovare pronta e sempre più impegnata a diffondere le proprie tecnologie e servizi nel segno della sua tradizione di apripista nel campo dell’innovazione e dell’avanguardia tecnologica.

Al termine dell’incontro, per festeggiare i 30 anni dell’Azienda, Viasat ha premiato il vincitore del videocontest – per creativi, registi e videomakers – realizzato in collaborazione con Myvisto - Sfida la tua creatività, la piattaforma web nata da un progetto dall'attore Luca Argentero e Paolo Terna che connette brand e creativi. Il videocontest, che ha avuto la durata di un mese, ha richiesto ai giovani partecipanti di “realizzare un video della durata massima di 1 minuto dove fare una videolista in 5 punti (uno dei quali riguardante la localizzazione nello spazio) di quello che eravate o siete dagli 0 ai 30 anni”. Il tutto accompagnato dallo slogan: Viasat, da trent'anni sempre con voi. Il video premiato con una somma di 3mila euro, è stato quello di Alice Fusaro, una giovane attrice che ha raccontato la sua vita in giro per l’Europa, alla costante ricerca dell'arte.

Paolo Emilio Iacovelli
Paolo Emilio Iacovelli (Direttore)