EVENTI
Comunicato Stampa

Presentazione atti forum 2020

23/10/20

UN PANEL DI PRESTIGIOSI OSPITI IN DIRETTA DALL’AUDITORIUM AL DUOMO DI FIRENZE

Firenze, 21 Ottobre 2020 – Si è svolto ieri in diretta Zoom dall’Auditorium al Duomo di Firenze l’evento di presentazione dei 3 volumi che raccolgono le testimonianze ed i contributi del Forum Building Peace through Heritage sui temi del viaggio e del patrimonio per il dialogo interculturale.

Mesi di preparazione, sforzi e grandi relazioni a livello internazionale, hanno impegnato la Fondazione Romualdo Del Bianco e i suoi collaboratori nella mission che ha visto ieri la meritata conclusione, superando le difficoltà e le incertezze che ci attanagliano da mesi: oltre 230 contributi e articoli scientifici di autori di 48 paesi raccolti in più di 1.300 pagine sono stati presentati in un evento online che si è tenuto martedì 20 Ottobre 2020 alle ore 14, in collegamento con oltre 150 specialisti da tutto il mondo.

Ha segnato la chiusura dei lavori del XXII FORUM Mondiale Building Peace through Heritage – World Forum to Change through Dialogue promosso dal Movimento Life Beyond Tourism - Travel to Dialogue che da oltre 30 anni sostiene e incoraggia un turismo etico e l’incontro tra i popoli stimolando il dialogo tra culture diverse e l’attenzione al patrimonio mondiale.

L’evento, previsto per lo scorso marzo con il patrocinio del Parlamento Europeo e di altre 101 organizzazioni nazionali e internazionali e rimandato a causa del Covid, ha coinvolto rinomati studiosi internazionali e illustri ospiti in un programma ricco di contenuti che ha visto susseguirsi i seguenti interventi e video messaggi:

- Corinna Del Bianco – Coordinatrice scientifica del Forum 2020
- Paolo Del Bianco – Presidente Fondazione Romualdo del Bianco
- Aurora Savelli – Co-curatrice del Forum 2020
- Marc Laenen - Direttore Emerito ICCROM
- Webber Ndoro – Direttore-Generale ICCROM
- Toshiyuki Kono – Presidente ICOMOS
- Mounir Bouchenaki - esperto UNESCO
- S.E. Sheika Mai Alkhalifa - Presidente Bahrain Authority for Culture & Antiquities
- Ioan Vilcu – Direttore dipartimento Membri Affiliati UNWTO
- Sue Hodges - Presidente Comitato Scientifico Internazionale ICOMOS per l’interpretazione e comunicazione del Patrimonio
- Najat Zarrouk – Direttrice Accademia ALGA di UCLG Africa
- Pietro Tarallo – Presidente dell’Associazione giornalisti e fotografi di viaggio NEOS
- Mammadov Elsever – Direttore Relazioni Internazionali dell’Amministrazione Statale di Icherisheher (Azerbaijan)

La scaletta degli interventi ha previsto un’introduzione della Coordinatrice Scientifica Corinna Del Bianco, che ha sottolineato il carattere internazionale e multidisciplinare di questo evento e delle sue pubblicazioni, oltre all’intento di delineare una convergenza tra il mondo delle istituzioni scientifiche e quello degli operatori professionali ed economici.

Il messaggio seguente del Presidente della Fondazione Paolo Del Bianco, ha ripercorso le principali tappe di un impegno personale e sostanziale durato oltre trent’anni, e che – al termine del suo mandato – consegna una solida piattaforma internazionale solidale con la missione di dialogo interculturale della Fondazione e dalla quale lanciare le prossime iniziative, in linea con un periodo che richiederà una spiccata evoluzione, creatività e interattività.

La Co-curatrice delle pubblicazioni Aurora Savelli ha introdotto i 3 volumi del Forum 2020, soffermandosi sui contributi più significativi da un punto di vista della valorizzazione delle identità locali e dello sviluppo inclusivo delle comunità votate alla tutela della propria identità ed alle forme d’accoglienza ispirate ai valori. La presentazione degli Atti si è poi conclusa con Marc Laenen, Direttore Emerito ICCROM, che ha indicato una serie di misure professionali concrete per ottimizzare l’applicazione delle pratiche del Movimento da parte delle comunità e istituzioni locali e aumentarne l’efficacia dello sviluppo territoriale in linea con gli ideali di pacifica coesistenza.

Dopo i videomessaggi di apprezzamento da parte dei rappresentanti delle più importanti organizzazioni internazionali impegnate nella tutela del patrimonio culturale e del viaggio, Webber Ndoro (Direttore Generale ICCROM), Toshiyuki Kono (Presidente ICOMOS), Ioan Vilcu (Direttore A.M. UNWTO), Sheika Mai Alkhalifa (Bahrain Authority for Culture and Antiquites), ha preso la parola Mounir Bouchenaki (già Direttore Generale di ICCROM e del World Heritage Centre, già Assistente del Direttore Generale UNESCO per la cultura) che ha sottolineato la valenza scientifica delle pubblicazioni e del Movimento Life Beyond Tourism e la capacità di anticipare alcune strategie per affrontare le conseguenze sul patrimonio culturale e sul viaggio prodotte dalla corrente pandemia globale.

Dopo il collegamento dall’Australia (nonostante il fuso orario) con Sue Hodges, che ha affrontato il tema di come l'interpretazione delle identità culturali locali possa contribuire a mantenere l’attrattività turistica delle comunità durante la ripresa post-COVID, gli interventi si sono conclusi con Pietro Tarallo, Presidente Neos-giornalisti di viaggio associati e autore di più di 80 guide turistiche e reportage, che con la sua esperienza di giornalista viaggiatore ha portato la sua testimonianza sui cambiamenti perpetrati dal turismo di massa, condividendo il messaggio del Movimento centrato sulla necessità di una modalità etica di viaggiare e di accogliere.

Infine non poteva mancare all’evento una rappresentanza dell’Azerbaijan, paese ospite del Forum 2020, e lo spazio di rito per le domande e open forum degli intervenuti. Il Presidente della Fondazione Paolo del Bianco ha chiuso i lavori illustrando le prospettive future e le numerose attività del Movimento Life Beyond Tourism Travel to Dialogue.

Più di 150 iscritti all’evento hanno partecipato online in collegamento dall’Auditorium al Duomo registrandosi su https://www.lifebeyondtourism.org/it/presentazione-atti-forum/ e seguendo con interesse gli interventi dei relatori, la presentazione degli atti, scaricabili anche dal sito, con numerose domande a cui – per la ristrettezza dei tempi - verrà data risposta via social.

Infine, per completare lo sforzo di diffusione di questo evento e altresì per riconoscere l’impegno e fiducia riposta in esso da tutti gli autori dei testi degli atti nonostante il periodo così incerto, il Movimento Life Beyond Tourism aprirà una speciale piattaforma che ospiterà i video con cui ciascun autore presenterà sinteticamente le proprie conclusioni; un contributo al dibattito scientifico su temi sensibili per la Comunità Internazionale.

Per ulteriori informazioni: secretarygeneral@fondazione-delbianco.org







Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Easycom
Responsabile account:
Stefania Majocchi (P.R. account)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere