EVENTI
Comunicato Stampa

Produzione snella e analisi della rete organizzativa: strumento per l’efficientamento aziendale

27/01/12

Al Polo Tecnologico di Pordenone un convegno del progetto “Imprenderò”

Il progetto regionale «Imprenderò», in collaborazione con Polo Tecnologico di Pordenone, Unione Industriali Pordenone, Lean Experience Factory e Coveco, organizza un convegno dedicato alla lean production dal titolo “Produzione snella e analisi della rete organizzativa: strumenti per il miglioramento continuo in azienda”. L’incontro si terrà giovedì 2 febbraio pv., dalle ore 15:00 alle ore 19:00, presso la sede del Polo Tecnologico di Pordenone (Via Roveredo, 20/b).
L’evento inizierà con una presentazione del progetto “Imprenderò” e del progetto “Fabbrica Modello”, per poi passare al caso della Modulblok Spa, azienda che costituisce un esempio virtuoso dell’efficienza produttiva e organizzativa. Nella seconda parte del convegno sarà affrontata la tematica dell’Organizational Network Analysis, anche detta analisi della rete organizzativa (ONA), e si cercherà di capire il cosiddetto “lato oscuro” dell’organizzazione. il seminario sarà condotto da Vincenzo Missio, Presidente di Coveco.
La metodologia della Lean Production fornisce alle aziende un patrimonio di tecniche e di strumenti utili per la riduzione degli sprechi, la tempestiva risposta ai cambiamenti del mercato e il miglioramento continuo della qualità dei prodotti realizzati. Sono molte, però, le imprese che commettono l’errore fatale di pensare alla “produzione snella” come ad una semplice tecnica operativa da implementare nei diversi reparti. Se si vogliono ottenere i risultati che la lean production promette è necessario accoglierla come una “filosofia”, come un vero e proprio modo di pensare e di intendere il lavoro in azienda. La principale differenza fra le aziende che lavorano secondo i criteri lean e quelle che si limitano a farne un uso caricaturale è il reale coinvolgimento di tutte le risorse umane nel processo del miglioramento continuo. Per ottenere questo risultato è necessario mappare e comprendere le reti di relazioni che intercorrono fra le diverse persone, descriverne i flussi informativi e capire come funziona il sistema di alleanze Tra le diverse sub-culture aziendali. L’Organizational Network Analysis è lo strumento più potente per compire questa attività.
L’obiettivo del convegno è quello di illustrare come l’uso sinergico di questi strumenti manageriali possa aiutare le aziende ad evitare il naufragio dei loro progetti di miglioramento dell’efficienza aziendale.
Per informazioni e iscrizioni: Numero Verde 800 238775, info@imprendero.it.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Imprenderò
Responsabile account:
Sara Tortelli (Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere