PRODOTTI

Punto di svolta per GT Radial: una strategia duplice apre la strada ai veicoli elettrici, grazie all’introduzione della nuova gamma SportActive 2 EV e di 16 nuovi pneumatici EV Ready

Il lancio della nuovissima GT Radial SportActive 2 EV con valore di etichetta AAA e l’arrivo di 16 pneumatici EV Ready sotto il cappello delle gamme SportActive 2 e FE2 rappresentano un duplice punto di svolta nella strategia di sviluppo di Giti Tire.

FotoStefan Fischer, Managing Director – Product Technology di Giti Tire Europe, ha dichiarato: “Siamo davvero orgogliosi e fieri di poter presentare ed offrire ai nostri clienti il risultato del nostro percorso di approccio al mercato dell’elettrico, che soddisfa i requisiti specifici richiesti dai veicoli EV e da quelli con motore a combustione interna (ICE).

“La parola chiave di questa strategia è “duplice” perché abbiamo due linee – GT Radial SportActive 2 EV e EV Ready – che ci permettono di disporre di un ampio portfolio di pneumatici ad alte prestazioni per veicoli elettrici e per il mercato dei ricambi ICE, frutto di un programma di ricerca e sviluppo durato sei anni.

“Parliamo di prodotti progettati specificatamente per determinati segmenti, non di opzioni generiche che l’automobilista può scegliere o meno di adottare.”

GT Radial SportActive 2 EV verrà inizialmente presentata in 3 misure, 235/45R18 (Y), 235/55R19 (V) e 255/45R20 (H), con cerchi da 19’’ e 20’’ e valori di etichetta AAA.

Sviluppato sfruttando il grande know-how OE del centro europeo di Ricerca&Sviluppo di Giti Tire ad Hannover, in Germania, lo pneumatico presenta l’innovativa mescola ULRR, che offre una resistenza al rotolamento fino al 15% inferiore rispetto al prodotto UHP standard.

Progettato per veicoli elettrici pesanti e potenti, come ad esempio la Tesla Model 3 o la Kia EV6, mantiene come obiettivo primario la sicurezza, riuscendo infatti ad ottenere tre A sull’etichetta in aderenza sul bagnato senza intaccare le altre prestazioni.

Un diverso approccio al design ha portato ad una riduzione di peso del 4%, mantenendo inalterate le caratteristiche distintive del prodotto: controllo preciso con eccellente aderenza sul bagnato e sull'asciutto, chilometraggio di lunga durata ed esperienza di guida sicura e divertente.

Nel 2024 verranno aggiunte altre misure a copertura di un più ampio range di auto e SUV elettrici ID.3 e ID.4.

Inoltre 16 misure di pneumatici GT Radial SportActive 2 e GT Radial FE2 riportano sul fianco il logo identificativo EV Ready, a dichiarazione della loro totale compatibilità con i veicoli ICE, mild e plug-in hybrid (PHEV), con trasmissione elettrica a batteria (BEV).

Sempre il centro di Ricerca&Sviluppo ha guidato il progetto che ha portato ad un valore di etichetta A in aderenza sul bagnato, B e C in resistenza al rotolamento e un’eccellente resa chilometrica su ogni misura.

Nel 2024 ci sarà un incremento importante delle misure degli pneumatici targati EV Ready.

Fischer ha aggiunto: “Gli EV Ready sono il perfetto esempio della nostra pianificazione e lungo termine: li abbiamo presentati lo scorso anno, pur sapendo che la nostra reale strategia sull’elettrico sarebbe arrivata a maturazione nel 2023. In quest’ottica erano già stati progettati per l’utilizzo su tutte le trasmissioni e l’aggiunta del logo EV Ready è stata pensata proprio per sottolinearne la versatilità”.

“Il centro di Ricerca&Sviluppo europeo è riuscito a trasferire tutta la sua esperienza e conoscenza del mondo OE nei nuovi pneumatici GT Radial SportActive 2 EV ed EV Ready. Il risultato, sia in termini di offerta sia in termini di opportunità per i nostri dealer, rappresenta per noi un vero punto di svolta”.

Daniel González Martín, Sales and Marketing Manager Iberia/Italy/Malta di Giti Tire ha aggiunto: “La crescita del brand GT Radial ci permette di aprire nuove e profittevoli opportunità con i rivenditori, che sempre più saranno in grado di offrire soluzioni performanti per ogni esigenza del consumatore. E ora la strategia EV completa il nostro puzzle commerciale”.

“Un valore di etichetta A in aderenza sul bagnato per tutti gli pneumatici che non compromette nessun’altra performance e addirittura due AAA per la prima volta nella storia del brand GT Radial, è un risultato veramente straordinario”.

“L’offerta GT Radial continua ad ampliarsi e continuerà a farlo grazie alla continua introduzione sia di nuove misure nelle gamme attuali sia al lancio di nuovi prodotti sul mercato italiano”.

Lape Communication Concept
Alessandra Nicali (Ufficio Stampa)