Quali prospettive per la bieticoltura di capitanata?

Alla 34^ Fiera D'Ottobre Campionaria Nazionale si è discusso sul futuro della barbabietola da zuccehero

La barbabietola da zucchero può oggi guardare a nuove prospettive grazie anche all'avvio del processo di risanamento posto in essere dalla società Nuovo Zuccherificio del Molise e dai meccanismi a garanzia delle spettanze degli agricoltori fortemente voluti dalla Associazioni bieticole. Occorre continuare a vigilare e mantenere alto l’impegno per recuperare alcuni crediti residui delle annate precedenti, mentre quelli relativi ai conferimenti della campagna bieticola 2012 – ed in capo alla nuova società saccarifera nel frattempo costituita - saranno onorati e saldati a breve, consentendo così di dare il via alle nuove semine autunnali in un clima di ritrovata fiducia e di prospettiva. Del futuro del comparto bieticolo-saccarifero in Capitanata - che resta il più importante bacino del Mezzogiorno - se ne è parlato in Fiera nel corso della riunione del Consiglio Generale dell’Unione Regionale Bieticoltori Pugliesi, aderente al Consorzio Nazionale Bieticoltori (C.N.B.), con la partecipazione di delegati ed agricoltori provenienti da tutti i più importanti comuni bieticoli della provincia di Foggia e della vicina Valle dell’Ofanto. Il settore, nonostante il ridimensionamento causato dalla riforma del 2005, conserva immutata la sua validità economica ed agronomica negli ordinamenti colturali delle regioni meridionali ed in particolare della Capitanata, nella quale vi sono ora tutte le condizioni per seminare fino 8-9 mila ettari, ossia più del doppio rispetto allo scorso anno allorquando sulle scarse superfici investite influirono le situazioni di difficoltà economico-finanziarie della vecchia gestione dello zuccherificio di Termoli.

Cdp Service
Ufficio stampa Cdp Service (Collaboratrice)