Qui e ora: il presente del counseling. Quinto convegno nazionale di AssoCounseling

17/03/14

Si terrà a Firenze nei giorni 5 e 6 aprile 2014, presso Otel Convegni (via Generale Dalla Chiesa 9, 50136 Firenze), il quinto convegno nazionale di AssoCounseling dal titolo: "Qui e ora. Il presente del counseling".

La giornata di sabato 5 aprile verterà su temi prevalentemente istituzionali e, oltre alla presenza di alcuni importanti ospiti, quali l’Assessore alla Sanità della Regione Toscana Luigi Marroni e il Presidente del Coordinamento Nazionale Libere Associazioni Professionali Emiliana Alessandrucci, sarà caratterizzata dalla relazione congiunta di fine mandato del Presidente Lucia Fani e del Segretario Generale Tommaso Valleri, quest’ultimo recentemente eletto presidente di Federcounseling, la prima federazione italiana che raggruppa le più importanti associazioni di categoria di counseling.

La giornata di domenica 6 aprile sarà invece dedicata, come di consueto, ad esperienze di counseling sul territorio, a nuove applicazioni della professione nonché a nuove sinergie. Quest’anno segnaliamo, quali esperienze di rilievo, un progetto pilota di counseling in ambito sanitario in partnership con l’Associazione Nazionale Cooperative Mediche e l’associazione Enpathos ed alcune esperienze di counseling organizzativo all’interno dei sindacati e delle cooperative.

Durante il convegno sarà inoltre presentato il numero zero della Rivista Italiana di Counseling, una delle pubblicazioni ufficiali di AssoCounseling.

Il convegno nazionale di AssoCounseling, con i suoi oltre 600 partecipanti, è l’evento italiano più importante sull’argomento che raggruppa professionisti, studenti e scuole e istituti di formazione.
Come ogni anno saranno presenti, oltre ad alcune televisioni locali, l’emittente satellitare RBT Network che preparerà uno speciale di 50 minuti sull’evento che andrà in onda su alcuni canali della piattaforma Sky.

È prevista una conferenza stampa per il giorno venerdì 4 aprile 2014, alle ore 19.00 presso l’Hotel Kraft (via Solferino 2, 50123 Firenze).
Il convegno ha già ottenuto il patrocinio di: Ordine dei Medici della Provincia di Firenze, Università Popolare di Firenze, Coordinamento Libere Associazioni Professionali, Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici, Movimento Psicologi Indipendenti. Altri patrocini sono in attesa di essere concessi.

AssoCounseling
Tommaso Valleri (Segretario Generale)