Reti d'Impresa: al via il 3°Meeting Nazionale ASSORETIPMI, 14 Marzo Bologna

11/03/15

Torna il grande appuntamento italiano sul FARE RETE. Un Meeting unico in Italia, un grande evento di networking per tutti gli operatori economici imprenditoriali e professionali che vogliano conoscere da vicino, o approfondire sempre di più, il mondo delle Reti d'Impresa in ogni suo aspetto e opportunità da cogliere.

FotoAvrà luogo a Bologna, presso il centro congressi 7Gold, il 3° meeting nazionale sulle reti di impresa firmato ASSORETIPMI.

A partire dalle ore 10.00 del 14 Marzo Reti di Imprese, PMI, Start up, Manager di Rete ed esperti saranno i protagonisti di un evento unico nel suo genere e di rilevanza nazionale.

Le Reti di impresa confermano, anche quest’anno, la propria forza ed il proprio valore positivo; l’incremento degli associati che scelgono di condividere con AssoretiPMI il proprio percorso imprenditoriale e professionale è proporzionato alla crescita delle Reti in Italia. È ormai chiara la ragione di tale crescita: la consapevolezza che, nel contesto attuale, gli unici strumenti per superare la crisi economica e strutturale sono le Reti intese come aggregatrici di forze, possibilità e potenzialità di sviluppo.

Il programma dell’evento offrirà al pubblico numerosi spunti interessanti e di grande attualità: introdurranno la giornata il presidente Eugenio Ferrari e la vicepresidente Monica Franco illustrando i programmi, le anticipazioni e le novità dell’associazione. Francesco Izzo, professore ordinario dell’università di Napoli, parlerà di come la strategia d’impresa delle Reti sia utile al rafforzamento dell’economia civile.

Il consigliere AssoretiPMI e Manager della rete Happy Network, Gaetano Mele, ed il Presidente del Team Volley Jòya, Mario Lippolis, punteranno l’attenzione sul connubio tra sport ed impresa, l’unione perfetta per lo sviluppo del lavoro e del territorio. Il contributo dell’avvocato Donato Nitti, delegato regionale AssoRetiPMI Toscana, fornirà chiarimenti sugli aggiornamenti e sull’evoluzione del Contratto di Rete.

Una vera e propria finestra sul mondo è quella destinata alle Delegazioni ed ai referenti esteri di Assoretipmi, con collegamenti in diretta via skype da cui sentiremo dalla loro viva voce le possibilità offerte dai relativi mercati di riferimento verso aggregazioni e Reti mirate su prodotti e settori di particolare interesse. I collegamenti sono previsti dal Sud America, Mozambico e Sud Africa, Turchia, Tunisia, Svizzera, Arabia Saudita. Coordinatore di questo spazio all'internazionalizzazione sarà Paolo Dronigi, Delegato per l'Austria di Assoretipmi.

Un ampio spazio sarà dedicato ai racconti di esperienze di Rete, al fine di dimostrare concretamente quanto la forza dell’unione permetta il raggiungimento di obiettivi importanti e ambiziosi.

Saranno inoltre analizzate le peculiarità delle reti in relazione agli aspetti della gestione finanziaria con Diego Creazzo, Delegato Assoretipmi di Vicenza, le possibilità offerte dai bandi nazionali ed Europei, con Carlo Pignatari, Delegato Assoretipmi di Bologna, e nuove opportunità innovative come il Crowdfunding che verrà trattato da Fabio Allegreni, Digital Media Partner.

Uno straordinario comunicatore come Phil Taylor ci parlerà di innovazione e Start-up e di come queste possano incrociare il proprio percorso con la realtà delle Reti, e uno spazio dedicato alla Responsabilità sociale d'Impresa sarà trattato da esperti come Walter Sancassiani di Focus Lab e Raffaella Papa del Forum della Responsabilità sociale.

Saranno inoltre analizzate le peculiarità delle reti in relazione a progetti di crowfunding grazie all’esperto Fabio Allegreni, Digital Media Advisor, ai finanziamenti, all’innovazione e alle Start-up. La giornata di lavoro si concluderà con un dialogo aperto, momento costruttivo per coloro che vorranno sfruttare quest’occasione per confrontarsi direttamente con gli esperti, i relatori e gli imprenditori intervenuti nel corso dell'incontro.

Un ringraziamento speciale agli sponsor che hanno consentito l'organizzazione di questo evento: Rete Cortexlan, Rete Happy Network, Team Volley Joya, Teamreti, RDS Software, Modus, ProcOut, Arrange, RoadTvItalia, PickCenter.

Contatti per la stampa:
Monica Franco
Vicepresidente ASSORETIPMI
m.franco@assoretipmi.it
Skype: monicabrain

ASSORETIPMI - ASSOCIAZIONE RETI DI IMPRESE PMI è una associazione senza fini di lucro che ha lo scopo di promuovere lo sviluppo imprenditoriale, soprattutto attraverso il perseguimento, la nascita e lo sviluppo delle reti di imprese, fondandone la crescita sui principi della professionalità, dell'etica e della responsabilità sociale di impresa. ASSORETIPMI è organizzata in Delegazioni Territoriali in fase di espansione e copertura nazionale ed estera, Comitati e Dipartimenti.
Tutte le informazioni sono consultabili sul portale www.assoretipmi.it

ASSORETIPMI - ASSOCIAZIONE RETI DI IMPRESE PMI
Monica Franco (Vicepresidente )