SOCIETA
Comunicato Stampa

Ripuliamo la città!

08/01/16

30 giovani europei per la città di Palermo

FotoI partecipanti dello scambio di giovani “Pro Health and Nature”, giovani con disabilità e normodotati provenienti da Italia, Polonia, Romania, Croazia e Portogallo, armati di sacchi neri, scope, guanti e palette hanno trascorso una mattinata a ripulire strade e marciapiedi di Corso Camillo Finocchiaro Aprile, una via del centro di Palermo rinomata per lo shopping. Un’impresa piuttosto ardua, tanto che uno dei giovani ha calcolato che per ripulire l’intera via (lunga circa 1 Km), considerato l’elevato numero dei componenti del gruppo di volontari, sarebbero state necessarie circa 8 ore di lavoro. Quello dei giovani di pHn è stato un contributo simbolico che però ha avuto un forte impatto sulla popolazione locale: passanti e gestori di attività commerciali si sono congratulati col gruppo di giovani per il loro impegno, chiedendo maggiori informazioni sull’iniziativa, riflettendo sull’inciviltà dei cittadini o stupendosi perché giovani provenienti da tutta Europa stavano ripulendo la loro strada. Un valido esempio di cittadinanza attiva da parte dei 30 giovani partecipanti che ha certamente stimolato la riflessione dei cittadini locali che si auspica possa contribuire alla diffusione di un atteggiamento di maggiore responsabilità del cittadino per il suo ambiente.
Tale attività si inserisce in un percorso più ampio di approfondimento e pianificazione di attività concrete che ha caratterizzato lo scambio di giovani “Pro Health and Nature”, realizzato nel mese di Novembre 2015 dall’Associazione Uniamoci Onlus, e co-finanziato dall’Unione europea nell’ambito del programma Erasmus+.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Associazione Uniamoci Onlus
Responsabile account:
Eleonora Di Liberto (Vicepresidente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere