EVENTI
Comunicato Stampa

Roma: torna il Pigneto Vinyl Fest all'Ellington Club

01/12/21

Appuntamento imperdibile per gli amanti del vinile: l'Ellington Club a Via Anassimandro ospita domenica 5 dicembre 2021 dalle 11 alle 20 il Pigneto Vinyl Fest, a cura di Francesco Bonaccorso alias DJ Misterstereo8.

FotoDomenica 5 dicembre 2021 dalle 11 alle 20, con ingresso gratuito, si terrà la terza edizione del Pigneto Vinyl Fest, a cura di Francesco Bonaccorso aka DJ Misterstereo8, sempre con ingresso gratuito,
La manifestazione giunta al suo terzo appuntamento è dedicata ai vinili, alla loro storia, agli accessori utili per ascoltarli ed alle nuove produzioni musicali, che oggi scelgono di essere sul mercato nuovamente in forma di disco.
L’evento si svolge a cadenza regolare ogni prima domenica del mese e ha chiamato a raccolta tutti i più migliori espositori del genere, giunti per il primo mercatino del disco di quartiere, per dar vita ad una domenica di incontro per gli appassionati e i più curiosi ricercatori dell’iconico formato.
La vendita, oltre che ad espositori professionisti, è aperta a tutti quanti vogliano approfittare dell’evento per vendere o scambiare materiale dalla propria collezione.
“Siamo davvero felici che il quartiere abbia risposto così bene alle prime due edizioni - ha dichiarato l'organizzatore Francesco Bonaccorso - al Pigneto ci sono tantissimi musicisti e appassionati e di conseguenza tantissimi giradischi!
Ad ogni edizione troverete sempre espositori nuovi e di qualità, con una scelta che parte dal disco da pochi euro fino alla rarità super quotata, e questa volta ospiteremo anche la presentazione di un libro e ben due DJ set" .
Dopo l'apertura delle 11.00 si partirà infatti con DJ Frankie Fortyfive alias Francesco Argento, collezionista di 45 giri e non solo, membro del collettivo dei Forty Five Kings, appassionato di funk, disco e soul, e collaboratore di Radio Top Class dove conduce il format "Storie a 45 Giri", della londinese Floor To Ceiling Radio e della web TV TalkCity.
Si proseguirà alle 15:00 con il dj Valerio Mirabella autore ed esploratore radiofonico. Da più di un decennio protagonista di pionieristiche scorribande radiofoniche per i live club di tutta Italia al motto di "venite a vedere la radio". Anima di progetti quali 𝐑𝐨𝐦𝐞 𝐏𝐬𝐲𝐜𝐡 𝐅𝐞𝐬𝐭, That's all Folks! e Porto Records. In consolle, la costante deriva sonora di 𝐄𝐥𝐯𝐢𝐬 𝐃𝐞𝐥𝐦𝐚𝐫 attraversa con anarchia lo spazio-tempo musicale: un rituale libero e spericolato che si avventura fin nelle pieghe più nascoste del sound globale.
Infine, alle 17:30 incontro con il disegnatore Squaz a cura di Fabrizia Ferrazzoli per la presentazione del libro “Mingus”
Una biografia non canonica del grande artista jazz scritto dal giornalista Flavio Massarutto visualizzato dal disegnatore Pasquale Squaz Todisco.
I due ripercorrono le tappe del cammino di Mingus dando vita a, che procede per episodi impaginati come una successione di brani che vanno a formare una suite musicale: frammenti di esistenza raccontati pescando da interviste, scritti, testimonianze e fatti storici. Ne esce il ritratto di un musicista che è lo specchio di un’epoca, di un compositore geniale che è stato anche uno degli artisti più limpidamente impegnati a denunciare il razzismo, con veri e propri brani manifesto come il famoso Fable of Faubus che metteva alla berlina il governatore segregazionista dell’Arkansas.
A rendere l'evento gradevole non solo sotto l'aspetto musicale ci penserà l’Ellington club, con il Sunday Brunch a cura dello chef Max Sbardella ed i Cocktail Mixology di Giorgia Capri.
Si potrà prenotare un tavolo sotto la suggestiva luce naturale del locale, con un servizio ispirato al Sunday Roast dei Pub inglesi ma con prodotti Made in Italy di grande qualità.
INGRESSO LIBERO con Green Pass o tampone negativo eseguito nelle ultime 48 ore.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Overlook News
Responsabile account:
Francesco Argento (Blogger & Contributing Writer)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere