EVENTI
Comunicato Stampa

Sagra Ortica di Malalbergo 2016: convegno "Alimentazione e salute", relatore il Prof. Andrea Poli, direttore di N.F.I.

01/09/16

Malalbergo, “comune verde” tra Ferrara e Bologna, è considerato ormai un laboratorio nazionale per la creazione di piatti a base di ortica ed è entrato a far parte del ristretto gruppo delle Sagre dell’eccellenza (Sagre d'Autore): sabato 27 agosto si è tenuto il primo convegno "Alimentazione e salute", con relatore il Prof. Andrea Poli, direttore di N.F.I. La Sagra dell’Ortica di Malalbergo 2016 sta segnando un +18% nell’affluenza generale

La Sagra dell’Ortica di Malalbergo (per 46 anni si è chiamata Sagra di Fine Estate) si è trasformata in qualcosa di più; la cultura del cibo di questa manifestazione, infatti, coniuga ricchezze e tradizioni del territorio, il volontariato, le aziende (che in pochi anni hanno messo in produzione ben 12 specialità all’ortica), i ristoranti e gli agriturismi, le scuole, il Comune, l’Università e i centri di ricerca. Si tratta insomma di un fiore all’occhiello del nostro Paese.
In quest’ottica allargata, sabato 27 agosto 2016, a Malalbergo si è tenuto il primo convegno dedicato al filone "Alimentazione e salute", con relatore il Prof. Andrea Poli, direttore di N.F.I., un ente fondato nel 1976 dal Prof. Rodolfo Paoletti, dir. Ist. Scienze Farmacologiche e preside della Facoltà di Farmacia dell'Università di Milano.
L'ente si prefigge di sviluppare e promuovere le relazioni fra cibo e salute. Il relatore ha approfondito per i presenti (una sessantina di imprenditori e manager) la conoscenza di due alimenti particolarmente maltrattati dai media: la carne e le uova. Soprattutto la carne è stata oggetto alla fine del 2015 di attacchi che le imputavano di essere "probabilmente" causa diretta di tumori. Poli ha spiegato, con dati alla mano, che questo non corrisponde alla realtà in quanto il consumo di carne in Italia è sui 110 gr. al giorno, dose ampiamente al di sotto di quella che potrebbe essere "probabilmente" una dose nociva. Per contro è invece una preziosa fonte di proteine di buona qualità (specie la B12), di ferro selenio e di zinco. Poli ha sottolineato inoltre che le carni Italiane sono particolarmente povere di grassi. Con un’avvertenza: massima attenzione in sede di cottura ed evitare la carbonizzazione.
Positivo anche il giudizio sulle uova. Contengono infatti, ha spiegato Poli, proteine di alto valore biologico a basso costo. Ha poi sfatato un luogo comune diffuso: non aumentano il colesterolo cattivo del sangue (anche se ne contengono nel tuorlo) se il consumo non supera le 4 uova settimanali.
La Sagra dell'Ortica di Malalbergo è stata premiata nell'ultima edizione di Misen come prima Sagra d'Autore in quanto promuove la conoscenza sui temi della salute e dell'ambiente e perchè è testimone attivo di solidarietà: nelle prime cinque edizioni ha donato circa 250mila Euro in progetti di solidarietà.
Durante l'incontro di sabato 27 agosto c'è stato un collegamento Skype con uno dei più noti ristoranti di Los Angeles, il cui titolare, Bruno Serato, è stato dichiarato ‘eroe nazionale’ per essere riuscito a procurare 1,5 milioni di pasti gratuiti a persone indigenti. Venerdì 2 settembre, all’interno della Sagra dell’Ortica di Malalbergo, ci sarà un convegno su “Acqua, per saperne di più” e sabato mattina 3 settembre un altro sulle piante ad uso alimentare presenti nel territorio di Malalbergo (km zero).

Contatti
https://www.facebook.com/progettoterritorialeorticamalalbergo
info@amicidellortica.it
Tel: +39 346 2155080 – +39 349 5669825



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Red Office
Responsabile account:
Laura Podda (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere