EVENTI

Salento Ciclocamp, laboratori per ragazzi a Sannicola (Lecce)

June 3 2015
Scheda utente
Altri testi utente
RSS utente

C’è tempo fino al 15 giugno per partecipare a una settimana di laboratori tra gioco e tecnica dedicata ai ragazzi del Sud Salento.

Conoscere tutti i segreti delle biciclette e scoprire gli incantevoli itinerari del loro territorio: tutto questo è il laboratorio Salento Ciclocamp, proposto dall’associazione Città Fertile in collaborazione con Salento Bici Tour, che si è aggiudicato l’avviso pubblico del Comune di Sannicola «Gestione per la promozione e la diffusione della cultura della mobilità lenta del Sac “Salento di Mare e di Pietre”».

I ragazzi avranno tempo fino al 15 giugno per iscriversi al laboratorio, che sarà realizzato a Sannicola: c’è posto per quindici di loro. La prima edizione, gratuita, si terrà dal 22 al 27 giugno. L’evento finale, la prima caccia al tesoro in bicicletta del Salento, è previsto per ottobre.

I ragazzi che parteciperanno al Salento Ciclocamp potranno scegliere di seguire tutte o solo alcune delle piccole lezioni non formali, tenute da docenti esperti. Si parlerà di ciclomeccanica, per sapere tutto sulla propria duerote, e di bike e light design, per progettare l’illuminazione della bici e divertirsi con stile e in tutta sicurezza. Si faranno poi delle escursioni per apprendere le tecniche di fotografia del paesaggio e dei beni culturali del territorio. L’esplorazione degli itinerari cicloturistici permetterà, infine, di organizzare la caccia al tesoro finale, aperta a tutti.

Per iscriversi è necessario compilare entro il 15 giugno il modulo di iscrizione presente sul sito: http://www.cittafertile.it/index.php?option=com_content&view=article&id=164&Itemid=118

L’azione, con il patrocinio della Regione Puglia e dell’Unione europea, è rivolta in particolar modo ai ragazzi tra i 14 e i 18 anni residenti nei comuni del Sac (Sistemi ambientali e culturali) “Salento di Mare e di Pietre”: Alezio, Alliste, Aradeo, Collepasso, Gallipoli, Matino, Melissano, Neviano, Parabita, Racale, Seclì, Sannicola, Taviano, Tuglie.

Città Fertile è un’associazione volta a promuovere l’inclusione e lo sviluppo di strategie urbane partecipate.



Licenza di distribuzione:
FONTE ARTICOLO
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Leggi come procedere