EVENTI
Comunicato Stampa

Si puo’ affrontare con successo la trasmissione d’impresa nelle pmi?

24/10/11

Appuntamento il 27 ottobre all’API di Udine con Imprenderò. Si puo’ affrontare con successo la trasmissione d’impresa nelle pmi?

Giovedì 27 ottobre pv., dalle 14:.30 alle 18:30, presso la sede di Udine dell’API, Associazione Piccole e Medie Industrie (Viale Ungheria n°28), si terrà l’evento “La trasmissione di impresa nelle PMI… parliamone tra di noi”, organizzato nell’ambito del progetto «Imprenderò», programma promosso e finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione FVG, Assessorato al lavoro, formazione, commercio e pari opportunità.
Due i relatori che intratterranno gli ospiti sugli importanti temi del TRASFERIMENTO D’AZIENDA E PASSAGGIO GENERAZIONALE: Ferdinando AZZARITI, del Salone d’Impresa, che illustrerà le modalità per affrontare il passaggio generazionale, e Daniel PITTINO, ricercatore e docente dell’Università di Udine, che nella seconda parte dell’incontro parlerà del mercato per il trasferimento d’impresa, vantaggi e svantaggi nella rilevazione d'impresa, valutazione e gestione degli aspetti critici.
Da una indagine condotta su un campione di 1.700 imprese cessate, risulta che il 41% di queste ha chiuso per motivi riconducibili alla mancanza di successori e il 90% di queste sono microimprese, moltissime nella fascia da 1 a 5 dipendenti. E se il problema è critico nei casi di successione, quando cioè si ha la possibilità di avere l’erede o una soluzione interna all’azienda per la continuità, diventa molto più difficile quando questa prospettiva non c’è.
L’incontro prevede un approfondimento del tema del trasferimento d’impresa, passaggio che diventa condizione vitale per la sopravvivenza dell’impresa stessa se sono coinvolti figli e figlie, ma ancora più indispensabile se si tratta di un altro subentrante (un collaboratore, un socio, un acquirente…).
Durante l’incontro verrà anche presentato al pubblico un nuovo strumento gratuito messo a disposizione degli utenti da Imprenderò. Si tratta della "Borsa delle opportunità", un sistema già attivo che consente l’incontro fra imprenditori cedenti e i potenziali acquirenti/subentranti, grazie alla mediazione di esperti selezionati fra i migliori consulenti operanti nel comparto.
Per informazioni: www.imprendero.it, Numero Verde 800 238775.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Imprenderò
Responsabile account:
Sara Tortelli (Comunicazione)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere