SOCIETA

Sit-in per salvare mercati romani in crisi, Soldà vicino a gestori

21/03/11

Il segretario capitolino dell’Italia dei Valori : “Dietro ad ogni banco ci sono delle persone, dei nuclei familiari i quali, se qualcosa non funziona o non va nel verso giusto, subiscono una pesante ricaduta economica”

Roma – Domani, nel primo pomeriggio, gli operatori dei mercati rionali di Roma, aderenti all'Upvad-Confcommercio, metteranno in atto un sit – in di protesta in Campidoglio. L’intenzione dei manifestanti è porre l’attenzione sui disagi che stanno subendo gli operatori del settore, schiacciati tra l’aumento delle distribuzioni a chilometro zero, non sempre controllate, e il proliferare di centri commerciali.

“È un periodo di sofferenza per tutti i lavoratori, - commenta Roberto Soldà, segretario capitolino dell’Italia dei Valori - , per tutte le famiglie romane, bisogna fare chiarezza e fornire aspettative concrete e positive. Al comparto dei mercati rionali, che fanno parte della tradizione storica della città di Roma, va posta la giusta attenzione, al fine di salvaguardare le attività e il lavoro. Dietro ad ogni banco – prosegue l’esponente del partito presieduto da Antonio Di Pietro - ci sono delle persone, dei nuclei familiari i quali, se qualcosa non funziona o non va nel verso giusto, subiscono una pesante ricaduta economica. Migliaia di persone che se va male l’attività rischiano di non arrivare a fine mese”.

Nonostante le promesse infatti, i gestori dei banchi, hanno subito un calo degli affari del 20- 30%, traducibile, per molti, nella perdita del posto di lavoro. Ad aumentare il risentimento di quanti domani manifesteranno anche le ricollocazioni mai decollate di mercati recentemente ristrutturati, come quello di Ponte Milvio, e gli annunciati aumenti della tassa Cosap e della tariffa rifiuti.

“Ritengo necessario salvaguardare ogni attività – aggiunge Soldà - , senza prevaricazioni, l’Amministrazione deve trovare nell’ immediatezza, accordandosi e dialogando con tutte le parti interessate, una soluzione al problema dei mercati rionali per donare una prospettiva, un ampio respiro a questi cittadini che svolgono con tanto impegno, con tanta fatica e con tanta solerzia – chiosa - un’attività storica , onesta e rispettabile”.

Italia dei Valori
Federico Farinelli (addetto stampa)