EVENTI
Comunicato Stampa

Torna “EXTERNA 2017” VIII° Edizione FIERA NAZIONALE DELL’ARREDO DEGLI SPAZI ESTERNI 28 aprile – 1 maggio

18/04/17

10.000 mq di spazio espositivo con le ultime novità dell’outdoor Padiglioni tematici suddivisi in quattro macro aree: Giardino, Città, Spiaggia e Acqua Novità 2017 giornate formative gratuite sui temi: “Paesaggi Costieri” e “Il ruolo del dottore Agronomo e Forestale nella progettazione paesistica e delle infrastrutture verdi”. _ Inaugurazione venerdì 28 aprile LecceFiere - Piazza Palio (Lecce) ore 17.00

FotoLECCE- Dal 28 aprile al 1 maggio 2017 torna presso il centro espositivo "Lecce Fiere" in piazza Palio “Externa - Fiera Nazionale dell’Arredo degli Spazi Esterni”. Giunta alla sua VIII edizione, è la più importante rassegna del Sud Italia sull’arredamento da esterni che si conferma, anno dopo anno, punto di riferimento del settore e strumento per le aziende che trovano in essa uno straordinario veicolo di promozione. Basti pensare che l'edizione 2016 ha registrato la presenza di oltre 20 mila visitatori e professionisti del comparto. Nell’importante bacino del Mezzogiorno si impone come vetrina per le ultime novità per l’outdoor, come indicatore delle tendenze di un mercato in continua evoluzione e come momento d’incontro tra domanda e offerta.

SPAZIO ESPOSITIVO E NUOVE TENDENZE
Grazie ad una struttura su un unico livello, al visitatore si aprono le porte di 10.000 mq di spazio espositivo suddiviso in padiglioni tematici. Quattro le macro aree: Giardino, Città, Spiaggia e Acqua. Un vero e proprio universo espositivo vasto, completo, ordinato, dove scoprire e soddisfare le esigenze di un settore che cambia, si evolve, che presta sempre più attenzione ai particolari, alla funzionalità, alla qualità degli elementi, in cui trovare il meglio degli articoli per l’outdoor living, per il verde pubblico, l’illuminotecnica, la segnaletica, arredi e attrezzature per spiagge, stabilimenti balneari, piscine, vasche idromassaggio e mini spa. Tante le novità e le proposte 2017, tutte rispettose dell’ambiente, abbinate al design contemporaneo in base alla nuova concezione degli spazi moderni, alle nuove tecnologie, legate ai materiali più avanzati e alle tendenze più recenti.
Sempre più eleganti nel design e tecnologici nei materiali, i mobili per l'esterno sono elementi "intercambiabili" che possono stare fuori o dentro casa. Protagonisti i materiali plastici, l'intramontabile teak e i tessuti idrorepellenti. Outdoor o indoor? A guardare le ambientazioni messe in mostra al Salone del Mobile di Milano risulta davvero difficile stabilirlo in modo univoco. Nascono come mobili per l’esterno, ma la cura del design, la sperimentazione di forme e il comfort che li caratterizzano ne fanno pezzi di pregio adatti anche per la veranda o per il salotto di casa che sia mare, montagna o città. Intrecci, colori chiari, tessuti impermeabili ad alta resistenza e soprattutto le forme sempre più eleganti, non hanno nulla da invidiare alle altre tipologie di arredi, tendenza che si lega concetto dell’abitare nella natura che rende la vita più confortevole e sana: la cultura green.


“MEET EXTERNA”: GIORNATE FORMATIVE
Forte dell'esperienza maturata nelle passate edizioni, del grande apprezzamento delle istituzioni locali e del costante aggiornamento ai principali trend di mercato, la manifestazione promuove e favorisce le economie del territorio, affiancando all’esposizione “Meet Externa”, spazio nato per incentivare e coadiuvare il confronto e lo scambio di best practices tra i principali attori del settore e quest’anno punta sulla formazione con dei laboratori formativi tenuti da ospiti illustri, organizzati dall’ Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Lecce sul tema “Paesaggi Costieri” il 28 aprile e dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Lecce il 29 aprile sul tema “il ruolo del dottore Agronomo e Forestale nella progettazione paesistica e delle infrastrutture verdi”con crediti formativi riconosciuti da entrambi gli Ordini. (Iscrizioni entro il 27 aprile su www.externaexpo.it)


RESOCONTO CONFERENZA STAMPA DI PRESENTAZIONE DI EXTERNA 2017
L’VIII edizione di Externa è stata presentata questa mattina in conferenza stampa presso la Camera di Commercio di Lecce con largo anticipo per consentire l’iscrizione per tempo alle giornate formative (con rilascio crediti) organizzate dall’ Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Lecce sul tema il 28 aprile e dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Lecce il 29 aprile.

“Externa è molto più di una fiera - ha sottolineato Alfredo Prete, presidente della Camera di Commercio di Lecce- si tratta di un evento importante per gli imprenditori che operano nel settore, con un risvolto economico sociale e culturale non di poco conto. Il mercato dell' outdoor living è in aumento, basti pensare che al Salone del Mobile di Milano appena concluso, è cresciuto in maniera esponenziale nell’arco di un anno. Ma non basta. Externa è' una fiera in continua crescita che ogni anno si arricchisce di contenuti, contributi e confronti grazie alle giornate formative che si svolgeranno durante i giorni del salone, in cui sarà possibile aprire un confronto tra cittadini, professionisti del settore ed istituzioni su tematiche di grande rilevanza e quanto mai attuali e delicate in questo periodo nel Salento, come i paesaggi costieri e il ruolo del dottore agronomo e forestale nella progettazione paesistica e delle infrastrutture verdi”.
“Raggiungere l’ottava edizione, confermare le presenze degli espositori ed essere numero uno del settore sul palcoscenico del Sud Italia non è da tutti – afferma Antonio Gabellone - presidente Provincia di Lecce -. Externa è una fiera importante per il territorio. Il settore fieristico è una fetta di turismo del nostro territorio e il comparto dell’arredamento d’esterni non è affatto marginale. Nonostante i grossi tagli agli Enti Pubblici, facciamo rete tra pubblico e privato mettendo in campo tutte le sinergie, connubio che ha intrapreso un percorso virtuoso, e far diventare Lecce e provincia appetibile anche in questo settore”.
“Siamo fieri e legati a questa fiera – dice Andrea Guido, assessore alle Politiche Ambientali del Comune di Lecce - che cresce anno dopo anno con espositori provenienti da tutta Italia e da tanti produttori salentini che avranno l’opportunità di affacciarsi su un palcoscenico nazionale restando in loco. Externa diventa un’occasione importante per approfondire un settore che coniuga qualità, funzionalità, innovazione, tradizione, e si conferma come volano per il gli affari del settore visto il grande flusso tra domanda e offerta che aumenta ad ogni edizione”.
“Il mercato dell'outdoor è molto vivo -spiega Corrado Garrisi, organizzatore di Externa -con un giro economico-commerciale non indifferente che porta a Lecce, in occasione della fiera presenze considerevoli tra espositori, visitatori e professionisti del settore. Non è semplice organizzare una fiera in un periodo che risente ancora della crisi, ma grande è la volontà di riproporre questa manifestazione che intende contribuire concretamente alla crescita del territorio salentino e delle sue aziende. Pertanto - aggiunge - un ringraziamento particolare va soprattutto alle realtà imprenditoriali che hanno scelto, nuovamente e per la prima volta, Externa per esporre in anteprima le novità e il meglio della loro produzione e alle Istituzioni che credono nel nostro lavoro e alla collaborazione con gli Ordini professionali che con i loro focus formativi legati a temi territoriali accrescono il livello della fiera”.
“Siamo felici di questa collaborazione e interazione che si rinnova, peraltro su un tema così importante come quello del paesaggio costiero - afferma Rocco De Matteis, Presidente Ordine degli Architetti di Lecce. “Naturalmente per una istituzione come l’Ordine non si tratta di dare giudizi su questo o quell’intervento costiero, quanto di proporre una riflessione sulla modalità di azione degli strumenti di pianificazione e trasformazione territoriale a nostra disposizione e sul ruolo che l’architettura può e deve svolgere proprio nel campo della trasformazione di paesaggio”. “Il Salento- osserva Flavio De Carlo, consigliere Ordine degli Architetti PPC Lecce, coordinatore della giornata formativa del 28 aprile sui paesaggi costieri - vive un momento di grande trasformazione sotto la spinta propulsiva del turismo, divenuto a pieno titolo un segmento importante del processo di sviluppo e crescita territoriale. Momenti di confronto tra i diversi attori coinvolti in questa azione e di riflessione sul tema delle trasformazioni di paesaggio e del paesaggio costiero nello specifico, possono servire ad indicare la direzione da imprimere alla trasformazione. La fascia costiera del Salento non è un unicum ma va considerata nella sua specificità, punto per punto. Ecco, la giornata che l'Ordine degli Architetti promuove nell’ambito di Externa vuole avere proprio questo obiettivo: un invito alla conoscenza e alla consapevolezza, perché rigenerazione e trasformazione vadano nella direzione della qualità e della produzione di nuovo valore territoriale. Una dinamica in cui gli architetti possono svolgere un ruolo centrale”.
“All’interno della giornata formativa sul tema della progettazione paesistica e delle infrastrutture verdi – dice Francesco Tarantino, dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Lecce - vogliamo sottolineare il ruolo che il Dottore Agronomo e Forestale sta assumendo quale professionista, per competenze e professionalità, determinante per una completa e moderna progettazione territoriale soprattutto dopo il grande problema della Xylella. Saranno esaminati, dagli autorevoli relatori presenti, dei casi concreti di corretta e moderna progettazione paesaggistica visto il cambiamento oggettivo dello stato del paesaggio”.

PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLE GIORNATE FORMATIVE DEL 28 E 29 APRILE ALL’INTERNO DI EXTENA LECCEFIERE IN PIAZZA PALIO



28 APRILE 2017 GIORNATA FORMATIVA GRATUITA
organizzata dall’ Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Lecce dalle 10.30 alle 18.00
“PAESAGGI COSTIERI”
Iscrizione (entro il 27 aprile) e crediti formativi riconosciuti dall’Ordine

Programma
• 10.30 Registrazione dei partecipanti
• 11.00 Saluti e introduzione Rocco De Matteis Presidente Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Lecce
• 11.30 Teresa Moller Lecture: Working With Nature
• 13.00 Pausa
• 14.30 Presentazione rivista ArchitettiLecce: Paesaggi Costieri A cura dei Gruppi Attività Culturali, Pianificazione-Urbanistica Alessandro Epifani Consigliere Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Lecce, resposabile Gruppo Attività Culturali
• 15.00 Maria Cristina Petralla- Un Progetto per la costa di Ugento e Melendugno, dalla conoscenza al disegno del paesaggio
• 15.30 Tavola Rotonda: La costa, la tutela, la pianificazione, l’economia. Partecipano: Maria Piccarreta, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lecce, Brindisi e Taranto; Danilo Lorenzo, Consulente legale CNA Balneatori; Giulio Ciccarese Consulente per il Progetto di Valorizzazione e Salvaguardia del Paesaggio Costiero del Comune di Melendugno; Flavio De Carlo, Consigliere Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Lecce. Coordina e modera Carla Petrachi, giornalista.
• 17.30 Dibattito
• 18.00 Cocktail

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE
L’iscrizione si potrà effettuare online, nella sezione “Area Riservata” del sito dell’Ordine. La partecipazione al seminario darà diritto a 6 crediti formativi. Per la registrazione della presenza sarà necessario essere muniti di tessera sanitaria. SEGRETERIA ORGANIZZATIVA Ordine degli Architetti PPC della Provincia di Lecce Galleria Piazza Mazzini 42, Lecce Tel./Fax 0832316128 architettilecce@archiworld.it • architettilecce.it facebook.com/architettilecce



29 APRILE 2017 GIORNATA FORMATIVA GRATUITA
organizzata dall’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Lecce dalle 10 alle 18
“IL RUOLO DEL DOTTORE AGRONOMO E FORESTALE NELLA PROGETTAZIONE PAESISTICA E DELLE INFRASTRUTTURE VERDI”.
Iscrizione (entro il 27 aprile) e crediti formativi riconosciuti dall’Ordine

PROGRAMMA
10.00 registrazione partecipanti; saluti e introduzione di Rosario Centonze, Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali della Provincia di Lecce
•Annamaria Curcuruto, Regione Puglia Assessore alla Pianificazione territoriale Urbanistica, Assetto del Territorio, Paesaggio, Politiche abitative
•Sabrina Diamanti, Dottore Forestale, Consigliere Nazionale Dottori Agronomi, Coordinatrice del Dipartimento Paesaggio, Pianificazione e Sistemi del Verde
• Giovanni Sala, Agronomo LAND Italia srl, Milano Infrastrutture Verdi per città più vivibilie territori più sostenibili
•Interventi dei partecipanti e dibattito.
13,00 pausa caffè
•14.00 Presentazione della rivista ACER, Il Verde Editoriale Milano
•Filippo Piva, studio PAMPA Progetto Ambiente Paesaggio, San Marino
“Il progetto paesaggistico dalla piccola alla grande scala: casi di studio progettati e realizzati”
•Gianluca Tramutola -SAP Landscape consultancy & design “Paesaggi e giardini tra identità e percezione: interventi progettuali e casi studio in Olanda e nel Salento”
Chiusura dei lavori ore 18.00.

MODALITÀ DI PARTECIPAZIONE La partecipazione è aperta a:
•Operatori economici del settore turistico e agricolo; Tecnici diplomati e laureati; Cultori del paesaggio e del giardino.
Informazioni sulle modalità di iscrizioni e di attribuzione dei crediti formativi:
• Compilare in maniera esaustiva e dettagliata in tutte le sue parti la scheda di partecipazione di seguito riportata;
• Materiale didattico rilasciato ai partecipanti: relazioni dei docenti;
• Numero di ore 8;
• Ai partecipanti saranno attribuiti i crediti formativi riconosciuti dall’Ordine;
• Ai partecipanti verrà rilasciato attestato di partecipazione;
• Far pervenire la domanda di partecipazione al seguente indirizzo: info@externaexpo.it;
• Richieste in forme differenti non saranno prese in considerazione e varrà esclusivamente l’ordine di prenotazione;
• Il modulo di iscrizione debitamente compilato, nonché l’attestato di frequenza per gli studenti vanno inviati entro il 27 aprile 2017.
Quota di iscrizione: gratuita
Direttore didattico e scientifico: Francesco Tarantino dionigitarantino@yahoo.it


Externa è organizzata dall’associazione di promozione sociale Green Project con il patrocinio di: Regione Puglia, Provincia di Lecce, Comune di Lecce, Camera di Commercio – Lecce, Confcommercio – Lecce, Cna Confederazione Nazionale dell'artigianato e della Piccola e Media Impresa – Lecce, Confindustria – Lecce, Università del Salento, Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Lecce, Ordine Ingegneri Provincia di Lecce, Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Lecce, Arptra Puglia, Accademia dei Georgofili – Sezione Sud-Es.

Orari apertura: tutti i giorni dalle 10.30 alle 20.30. Info: www.externaexpo.it

Externa 2017 Lecce Fiere
Segreteria organizzativa: Tel +39 0832.453722;
Email: info@externaexpo.it
Web: www.externaexpo.it
Facebook: Externa Expo - Fiera Nazionale dell'Arredamento degli Spazi Esterni



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Paola Trotta
Responsabile account:
Paola Trotta (Ufficio stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere