SOCIETA
Comunicato Stampa

Tortosa contrario alla nuova discarica di Roma ad Allumiere

03/03/11

Il vicesegretario per il Lazio dell’Italia dei Valori: “Il comune della Tuscia racchiude in sé uno dei paesaggi montani più belli, non si possono intaccare patrimoni paesaggistici di tale importanza”

Roma – “Non metto in dubbio che la ricerca di una nuova discarica per i rifiuti della Capitale sia un problema reale e difficile da risolvere, ma l’amministrazione comunale non deve far trapelare inutili soluzioni solo per consegnare ai cittadini risposte affrettate e senza consistenza”. Con queste parole il vicesegretario per il Lazio dell’Italia dei Valori, Oscar Tortosa, esprime i suoi dubbi in merito all’accordo avviato tra il Campidoglio e il ministero della Difesa, con l’intento di assegnare ad Allumiere, piccolo comune in provincia di Roma, il compito di ospitare una nuova discarica in sostituzione di quella dichiarata esaurita di Malagrotta. E da subito si fanno sentire le voci di protesta contro la spazzatura in arrivo. A gridare forte sono gli stessi abitanti del comune della Tuscia, il loro sindaco e quello di Tarquinia. Contrari alla proposta in questione, anche il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, e la governatrice della Regione Lazio, Renata Polverini.

“Il comune di Allumiere racchiude in sé uno dei paesaggi montani più belli – continua l’esponente del partito guidato da Antonio Di Pietro –, per non parlare poi del prestigio dell’università agraria presente. Non si possono intaccare patrimoni paesaggistici di tale importanza”.

“La nuova discarica deve essere individuata tra aree già degradate, in modo tale da poter garantire un riutilizzo delle stesse, senza danneggiare le zone verdi patrimonio del Lazio. Il sindaco, il presidente della Provincia e della Regione – conclude Tortosa – hanno il dovere di confrontarsi con le realtà locali, accogliere le diverse opinioni e non far passare in secondo piano le loro esigenze”.

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Italia dei Valori
Responsabile account:
Federico Farinelli (addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere