SOCIETA
Comunicato Stampa

Tortosa contro i costi folli per i politici del Lazio

24/03/11

Il vicesegretario regionale dell’IdV: “Non è plausibile che un comune cittadino non riesca ad arrivare a fine mese, mentre un politico si gode la vita in modo molto più che dignitoso”

Roma - “L’abolizione del vitalizio per i consiglieri regionali è uno degli aspetti che ci saremmo augurati la Polverini attuasse e non lasciasse, come al solito, nel cassetto delle proposte. Mi auguro che la Regione intervenga al più presto sulla questione e voti in modo da equiparare i sontuosi stipendi dei suoi dipendenti con quelli di tutti gli altri cittadini”. Con queste parole Oscar Tortosa, vicesegretario per il Lazio dell’Italia dei Valori, riflette sui dati, mostrati ieri dalla Uil, relativi ai costi della Regione presieduta da Renata Polverini e del Comune di Roma.

L’esponente del partito guidato da Antonio Di Pietro fa una panoramica sulla relazione presentata dagli esponenti laziali del sindacato e dichiara: “È una vergogna che un consigliere guadagni così tanto, soprattutto se si considerano due fattori: la crisi mondiale attuale e l’arrivo della moneta unica europea che ha lasciato invariati gli stipendi dei cittadini, ma ha raddoppiato il costo della vita. Insomma, non è plausibile che un comune cittadino non riesca ad arrivare a fine mese, considerando anche l’aumento indecoroso degli affitti, e non è certo di poter maturare la pensione dopo anni di duro lavoro, mentre un politico può godersi la vita in modo molto più che dignitoso. E questo vale sia a livello locale sia a livello nazionale, senza alcuna distinzione di orientamento politico. Per non parlare, poi, dei giovani che non possono pensare ad un futuro e, intanto, i manager continuano a guadagnare stipendi dorati. Io mi chiedo se fanno in tempo a spendere tutti questi soldi”.

Infine, Tortosa denuncia: “Credo che con le 20 commissioni regionali e gli assessori esterni abbiano esagerato. Continuano a tagliare nel settore sanitario, chiudendo reparti importantissimi per l’utenza cittadina, come il Pronto Soccorso del Cto ed il reparto di geriatria dell’ospedale San Giovanni, eppure i costi della gestione della vita politica restano invariati su standard molto onerosi. Guardando questi elementi è evidente l’insensibilità quotidiana della classe politica ai problemi della gente che, temo, dinanzi a tutto ciò, finirà con l’esplodere molto presto”.


Ufficio Stampa Vicesegretario Lazio Italia dei Valori
Oscar Tortosa
Addetti Stampa
Gaetano Pepe – Marialuisa Giuliano
Capo Ufficio Stampa
Antonello De Pierro
via Virginia Agnelli, 89 – 00151 Roma
tel. 06-97606564 – 347/7463784
e-mail: idvroma@yahoo.it

Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Italia dei Valori
Responsabile account:
Federico Farinelli (addetto stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere