EVENTI
Comunicato Stampa

Tutto pronto per mcTER a Roma il 4 maggio

03/05/23 Lazio (Roma)

Cogenerazione, efficienza energetica, idrogeno nella giornata per i professionisti dell’energia

Tutto pronto per il ritorno a Roma della giornata mcTER, riferimento per gli operatori e i professionisti dell’energia e dell’efficienza energetica, dalle applicazioni di cogenerazione alle bioenergie fino al tema dell’idrogeno.

La prestigiosa location del chiostro di San Pietro in Vincoli, nella Facoltà d'Ingegneria dell’Università “La Sapienza”, sarà la sede dell’evento il prossimo 4 maggio.
Un appuntamento come sempre imperdibile, per consentire anche agli operatori di una zona importante del Paese di partecipare attivamente alle sessioni congressuali e confrontarsi, alla luce delle proprie esigenze aziendali e impiantistiche, con le varie aziende espositrici per affrontare e risolvere le proprie problematiche industriali concernenti l’efficienza energetica.

Due le sessioni plenarie in programma, si parlerà innanzitutto del “ruolo centrale della cogenerazione per la sostenibilità e l’efficienza nella transizione energetica”: con la cogenerazione aumenta drasticamente l’efficienza di sistema e si riducono le emissioni in ambiente rispetto ad altre tipologie impiantistiche. La cogenerazione risulta insomma un modo veramente efficace per ridurre i consumi di energia primaria, che si adatta a moltissime possibilità di applicazione, non solo in campo industriale, ma anche nel settore residenziale e nel terziario, restando la tecnologia più efficiente e subito disponibile per molte applicazioni industriali anche con riferimento ai diversi combustibili utilizzabili oggi - e domani, si pensi al biogas nel waste-to-energy, ad esempio, senza dimenticare l’idrogeno e gli e-fuel.
Il convegno vedrà la partecipazione di istituzioni, enti di ricerca, esperti di efficienza energetica, unitamente alla presentazione di casi concreti a cura di attori quali Italcogen, FIRE, ATI, CTI, Adaci, Gruppo AB, 2G e Maya per entrare nel merito della normativa, degli incentivi, delle soluzioni sostenibili ed efficienti che l’utilizzo di un impianto cogenerativo consentono.

La seconda sessione in programma a mcTER Roma si concentrerà invece sulle “sfide per l'efficienza energetica tra Efficiency First (E1st), generazione distribuita, smart grid e idrogeno”: E1st significa dare all'efficienza energetica una concreta possibilità nei modelli e nelle valutazioni d'impatto che i politici utilizzano per prendere decisioni, rafforzare le leggi che già mirano all'efficienza e integrarle in tutte le altre politiche dell'UE sull'energia. Adottare principi decisionali in favore dell’efficienza energetica può guidare la pianificazione e gli investimenti della società verso un modello sostenibile energetico ed economico.
Tra gli strumenti fondamentali per raggiungere tale obiettivo è fondamentale la leva dell’innovazione tecnologica. Guardando al breve periodo, l’idrogeno si propone come strumento altamente efficace per lo sviluppo degli strumenti già individuati quali la smart grid, le CER e la generazione distribuita.
Il convegno è l'occasione giusta per fare il punto della situazione in Italia e in Europa, sia sotto il profilo tecnologico, di mercato e dell'innovazione, sia sotto il profilo delle politiche attuali e future, grazie agli interventi di enti e aziende quali Enea, ATI, Hydrogen Europe, FIRE, GSE, Università eCampus, A2A Energy Solutions, SolydEra, Lira, Belimo, Hoval.

La giornata mcTER Roma si rivolge a un target qualificato di operatori, quali ingegneri, progettisti, impiantisti, responsabili tecnici, energy manager, utilizzatori di energia e calore dall’industria e dal grande terziario (hotel, cinema, centri commerciali, utenze e amministrazioni pubbliche ecc.) ed è organizzata da EIOM con la collaborazione e il supporto delle più importanti associazioni di settore, tra cui ricordiamo ATI Nazionale (Ass. Termotecnica Italiana), associazione di riferimento per le tematiche connesse al mondo dell’energia e il patrocinio di Italcogen (Ass. dei Costruttori e Distributori di Impianti di Cogenerazione), CTI (Comitato Termotecnico Italiano), FIRE (Fed. Ita. per l'uso Razionale dell'Energia), Fiper (Fed. Ita. Produttori di Energia da Fonti Rinnovabili), AssoEsco (Ass. Ita. delle Energy Service Company), Aiget (Ass. Italiana di Grossisti di Energia e Trader), Kyoto Club (organizzazione non profit impegnata nel raggiungimento degli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas-serra assunti con il Protocollo di Kyoto, con le decisioni a livello UE e con l'Accordo di Parigi del dicembre 2015), Assogasmetano (Associazione Nazionale Imprese Distributrici Metano Autotrazione), UNEM (Unione energie per la Mobilità) e Adaci (Associazione Italiana Acquisti e Supply Management).

mcTER Roma vi aspetta il prossimo 4 maggio presso l’Università degli Studi “La Sapienza”, il programma dell’evento è già disponibile sul sito.
I visitatori e operatori possono preregistrarsi per la partecipazione gratuita alla manifestazione e per usufruire dell’offerta dei servizi collegati (coffee break, light buffet e documentazione scaricabile in PDF).




Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
EIOM
Responsabile account:
Benedetta Rampini (Ufficio Stampa)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere