EVENTI
Comunicato Stampa

Tuttomele 2015

24/10/15

TUTTOMELE™ è una Grande manifestazione autunnale che richiama l’attenzione di 300.000 visitatori dal 1980. Vasta mostra mercato regionale di frutticoltura, gastronomia ed artigianato. Vengono organizzati stands e spettacoli e, per l’occasione, tutti i ristoranti propongono menu solo a base di mele. Incredibili sono le qualità e le quantità di mele provenienti da tutto il mondo che vengono esposte durante la festa.

Ogni tanto occorre cambiare, per migliorare, andare avanti e rilanciare.
Sono passati 36 anni da quando 5 temerari lanciarono la manifestazione, da allora, milioni di visitatori (proprio così milioni!), sono venuti a Cavour, ci “hanno preso gusto” e negli anni sono tornati aggiungendosi ai molti che ritornavano e sostituendo i pochi che, per un motivo o per una altro, ma anche per nostri errori, non eravamo riusciti ad accontentare.
Invece lo zoccolo duro è restato e tutti gli anni, migliaia di persone attendono con impazienza questo momento delle brume novembrine, per ritornare nel nostro paese, comprare le mele, gustare le frittelle, riempirsi gli occhi degli sgargianti colori delle esposizioni delle vecchie e nuove varietà di mele, assaporare succulenti menù a base di mela, visitare centinaia di stand, bancarelle, negozi che offrono il meglio della produzione agricola, commerciale, artigianale ed enogastronomica locale.
Quest’anno sarà duro, ci sarà qualche vuoto visivo in questa bella “foto panoramica di Tuttomele”, centinaia di ettari di frutteto nelle campagne di Cavour, Campiglione, Bibiana e dintorni sono stati ferocemente colpiti dalla grandine, quindi poca frutta bellissima, ma mele un po’ ferite, mele ugualmente saporite e comunque sempre tante mele di Cavour e del cavourese.
La visita di quest’anno assumerà un particolare significato: i consumatori che si stringeranno attorno ai nostri frutticoltori per esprimere la solidarietà in un momento che è difficile per molti, tragico per alcuni, con addirittura la messa in forse della sopravvivenza stessa di talune aziende frutticole.
Ma proprio perché è un anno difficile, perché occorre stringere i denti, abbiamo pensato alla nostra “R-EVOLUTION”, per cui chi verrà troverà un allestimento espositivo evoluto e rivoluzionato, un percorso più consono a mettere in primo piano la frutta, i prodotti e la meccanizzazione agricola, e subito dopo la gastronomia, i corsi di cucina di Visual Food, e tutto quanto gira attorno al nostro prodotto buono sano ed a KM zero.
Sarà sorprendente per molti, sarà appassionante per alcuni, sarà soddisfacente per tutti.
VI ASPETTIAMO a TUTTOMELE R-EVOLUTION, dal 7 al 15 Novembre 2015.
Cavour, 24 agosto 2015

Info: www.cavour.info procavour@cavour.info Tel. 012168194



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Associazione turistica proloco cavour
Responsabile account:
Brarda Giulio (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere