EVENTI
Comunicato Stampa

Un convegno sui diritti dei conviventi a Torino

21/01/13

Il MO.i.CA. organizza presso il VSSP un convegno sui diritti dei conviventi

Il MOiCA, Movimento Italiano Casalinghe organizza due incontri su I diritti dei conviventi sabato 26 gennaio e giovedì 9 febbraio 2013 a Torino, presso il Centro Servizi per il Volontariato V.S.S.P. di Via Giolitti 21.
Sabato 26 gennaio si aprirà alle 9 con l’intervento della presidente reg. le MOiCA Mara Battaglia, cui seguirà alle 10 l’intervento del consigliere comunale Enzo Liardo su Il registro delle unioni civili del Comune di Torino. Si proseguirà con I diritti dei conviventi: contratti di convivenza e contratti tra conviventi a cura del dott Giacomo Oberto, magistrato giudice presso il tribunale di Torino e autore di una monografia sul tema.
Seguirà dibattito alle ore 12 e modererà il giornalista Cristiano Tassinari.
Giovedì 9 febbraio alle ore 15 si terrà invece un seminario di approfondimento su “I rapporti patrimoniali tra conviventi nei confronti di terzi, la cessazione della convivenza per rottura del rapporto o per morte. La convivenza nel diritto penale tenuto dalla presidente reg. le MOiCA Mara Battaglia e la penalista Kyria Vittone.
E’ possibile inviare quesiti sul tema scrivendo a MOica c/o Vssp via Giolitti 21, Torino o via mail mara.battaglia@gmail.com entro il 20 gennaio. E’ gradita inoltre la prenotazione via sms al 342 7868136.
Si ricorda che le cosiddette famiglie di fatto in Italia sono 879000 e, considerando i figli, coinvolgono oltre due milioni e mezzo di persone, che si ritrovano a vivere una situazione legislativa non regolamentata organicamente, ma non priva di una certa tutela legale La maggior parte delle volte queste persone sono lasciate sole e non sanno come districarsi tra norme, regolamenti e giurisprudenza; mancano chiari punti di riferimento per capire i loro diritti.
Per questo gli incontri si propongono con un “taglio eminentemente pratico”, per chiarire dubbi e perplessità e suggerire possibili soluzioni.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
lucia rapisarda C/O CNI
Responsabile account:
Lucia Rapisarda (Responsabile comunicazione enti privati e istituzi)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere