EVENTI
Comunicato Stampa

Universita' lumsa, giornate di studio e pellegrinaggio in abruzzo

Il sistema costituzionale italiano dalla caduta del fascismo al governo Monti. Momenti e problemi.

Dal 15 al 18 novembre 2012 si sono svolte a Capistrello (AQ) le Giornate di studio “Tincani”; un tradizionale appuntamento riservato agli studenti LUMSA organizzate per riflettere insieme ai docenti sulle realtà contemporanee e per confrontarsi insieme sul pensiero e sulla spiritualità di Luigia Tincani, fondatrice dell’Ateneo.

Il tema di riflessione di questa edizione è stato “Il sistema costituzionale italiano dalla caduta del fascismo al governo Monti.” Hanno partecipato 35 studenti provenienti da varie Facoltà (Scienze Politiche e Relazioni Internazionali, Giurisprudenza, Economia etc.) della LUMSA Università di Roma; ad accompagnarli la dott.ssa Giannina di Marco, direttore amministrativo della LUMSA, insieme alla dott.ssa Togato e la dott.ssa De Luca dell’Orientamento.

Qual’è il significato delle Giornate di studio “Tincani” ?

“La nostra ambizione di questi incontri di Capistrello è quella di dare un piccolo contributo a che tutti quanti noi, studenti e docenti, nel nostro piccolo, poniamo le basi per riflessioni di carattere culturale che servono a comprendere meglio la nostra storia, la nostra società, il nostro presente”, ha detto il prof. Giuseppe Ignesti, moderatore delle quattro Giornate di Studio “Tincani”, nel suo discorso introduttivo.

Giovedì 15 novembre 2012

Il pro-rettore della LUMSA, prof. Giuseppe Ignesti, alla presenza del Sindaco del Comune di Capistrello prof. Antonino Lusi, dopo aver illustrato il tema delle Giornate di Capistrello ha dato il via ai lavori con una sua lezione sulla Nascita della Repubblica, Il sistema di governo nell’esperienza dei ministeri presieduti da Alcide De Gasperi; seguita dall’intervento del sen. prof. Gennaro Acquaviva su Il disegno di una “grande riforma” costituzionale in Bettino Craxi.

A concludere, il saluto del Sindaco di Capistrello prof. Lusi, già docente di Storia moderna e contemporanea all’Università di Salerno, il quale ha ripreso e approfondito alcuni temi trattati dai due precedenti relatori.LUMSA

I lavori della prima giornata terminavano con un dibattito tra studenti e docenti. A seguire la S. Messa, celebrata da Padre Roberto Giorgis, Priore del Convento di San Domenico di Chieri (TO).

Venerdì 16 novembre 2012

La seconda giornata ha avuto per protagonisti prof. Paolo Cavana, docente di Diritto ecclesiastico e comparato alla LUMSA, con una lezione sulla Riforma dello Stato e coscienza cristiana nell’esperienza politica di Giuseppe Dossetti; e il prof. Angelo Rinella, ordinario di Diritto costituzionale comparato alla LUMSA, il quale teneva un’ampia lezione sui Modelli costituzionali e Costituzione italiana: intersezioni; in particolare illustrava i modelli francese, tedesco e inglese comparati col sistema costituzionale italiano.

Si apriva poi il dibattito con gli studenti ampiamente coinvolti dai temi trattati dai docenti.

Seguiva nel pomeriggio la lezione del prof. Giovanni Guzzetta, ordinario di Istituzioni di Diritto pubblico all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” su Democrazia e rappresentanza nell’esperienza della Repubblica;

E prof. Giovanni Giacobbe, avvocato, già magistrato ordinario presso la Pretura civile di Roma, con una relazione dal titolo a suo dire provocatorio La giurisprudenza come fonte del diritto?.

La giornata veniva arricchita dal serrato dibatito tra studenti e docenti.

Sabato, 17 novembre 2012

La terza giornata iniziava con la lezione del prof. Francesco Bonini, ordinario di Storia delle istituzioni politiche, sul passaggio Dalla quarta alla quinta repubblica francese: riflessi sul dibattito politico costituzionale in Italia;

Interveniva poi mons. Guido Mazzotta con una conversazione su La città prestata, che rimanda all’ispirazione di S. Caterina da Siena. Ne scaturiva un dibattito sulla visione tradizionale della potestà, tipicamente medievale. Sviluppato il principio di legittimità della sovranità; concepita esclusivamente come conferita dall’Alto; in buona sostanza il cosiddetto diritto divino: nisi potestas sine a Deo.

Nel pomeriggio, seguivano le lezioni del prof. Rocco Pezzimenti, ordinario di Filosofia politica alla LUMSA, su I cattolici italiani e la Costituzione repubblicana e del Magnifico Rettore della LUMSA, prof. Giuseppe Dalla Torre, a concludere, con un approfondimento sui Mutamenti dell’esperienza costituzionale sui fenomeni religiosi.

Domenica, 18 novembre 2012

Le giornate di studio si sono concluse con un pellegrinaggio al Santuario del Miracolo Eucaristico di Lanciano.

Studio, fede e devozione hanno dunque accompagnato l’approfondimento culturale sull’impegno dei cattolici nella vita pubblica dal dopoguerra e nelle fasi successive di evoluzione verso il sistema politico-costituzionale attuale, nella prospettiva di riforme avvenire.

Testo e foto a cura di Simona Cecilia Farcas
http://futuroinsieme.wordpress.com/2012/12/01/lumsa-giornate-di-studio-e-pellegrinaggio-in-abruzzo/
Roma, 1° dicembre 2012



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Futuro Insieme
Responsabile account:
Simona Cecilia Crociani Baglioni Farcas (Presidente)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere