XIV FESTIVAL festival bandistico internazionale besana brianza

04/07/11

Nell’ambito del 150° dell’Unità d’Italia, la Banda senior e la “frizzante” Banda giovanile dell’Associazione Corpo Musicale Santa Cecilia celebrano questa importante ricorrenza insieme ad altre bande provenienti da diverse regioni italiane e dall’estero.

L’Associazione Corpo Musicale Santa Cecilia di Besana in Brianza ha organizzato la XIV° edizione del Festival Bandistico Internazionale “Città di Besana in Brianza”.

Forti del successo dell’ormai collaudata formula organizzativa, la struttura della manifestazione è stata mantenuta pressoché invariata rispetto al passato, introducendo tuttavia elementi di forte innovazione con l’intento di perfezionare uno spettacolo che incontra costantemente il favore del pubblico, ogni anno più attento alla qualità delle esibizioni oltre che alla provenienza dei diversi gruppi ospitati.

Il XIV° Festival Bandistico Internazionale ha avuto luogo da giovedì 30 giugno a domenica 3 luglio 2011, proponendo concerti e intrattenimenti che hanno visto l’esibizione di due gruppi diversi a serata in Piazza Umberto I° a Besana ed una serie di concerti, tenuti dalle bande ospiti, in alcuni Comuni della zona. La domenica è stato organizzato uno show nel tardo pomeriggio con il coinvolgimento della Besana Marching Band e di formazioni analoghe.
Dall’Italia è giunta a Besana la Banda Musicale Città di Bagnara Calabra (RC) [www.scuolamusicabagnara.it], una formazione di 45 musicanti di cui oltre la metà sotto i vent’anni. I musicanti sono stati ospitati dalle famiglie besanesi durante l’intero fine settimana. Da Trieste l’Orchestra Fiati “Da Capo” [www.associazionedacapo.it] una formazione di 48 elementi che hanno proposto un ricco ed assai interessante repertorio. Da Brescia è arrivata la Brescia Wind Orchestra [http://www.bresciawindorchestra.it] una formazione di strumenti a fiato che ha fatto onore alla città risorgimentale nota come la Leonessa d’Italia. Dall’estero sono giunti i 67 componenti della Banda Amizade da Aveiro [www.bandaamizade.com] che il pubblico besanese ha già potuto apprezzare durante l’edizione del 2007 diretta dall’amico Carlos Marque. Si è avuto il piacere di ascoltare il suggestivo brano del compositore portoghese Jorge Salgueiro intitolato Symphony N° 2 Mare Nostrum. Ospite dalla Spagna la Banda de Musica de Salcedo diretta dall’italiano Andrea Loss che ha già diretto a Besana la Banda del Liceo “Rosmini” di Rovereto. La formazione musicale conta 68 elementi di cui una notevole sezione a percussione che non ha mancato di stupire. Molti degli amici provenienti dall’estero sono stati ospitati in numerose famiglie nel Besanese, ed oltre ad aver conosciuto meglio la cultura e le tradizioni italiane, è stato sentitamente riconosciuto lo spirito di vera accoglienza e di amicizia.

Rispetto alle passate edizioni la sfilata della domenica pomeriggio è stata consacrata alle Marching Bands con la presenza di quattro delle più prestigiose formazioni italiane.
La Millennium Marching Band [www.millenniumband.org] da Verdello (BG), la Mosson Marching Band [www.mosson.org] da Mosson (Vi), la Brianza Parade [www.brianzaparadeband.it] di Veduggio e naturalmente la Besana Marching Band. Con i ritmi e le sonorità tipiche di queste formazioni il pomeriggio è stato sicuramente una piacevole occasione per stare insieme. Al termine dell’esibizione è stato possibile e gradevole fermarsi in piazza per la cena e seguire i concerti conclusivi della manifestazione ed il tradizionale spettacolo pirotecnico.

Sebbene la manifestazione di quest’anno si sia sviluppata in quattro giorni, l’impegno dell’Associazione è stato quello di riportare il Festival in piazza allo scopo di creare quell’atmosfera di condivisione e di amicizia dove la musica rappresenta l’occasione per conoscere nuove realtà musicali e trascorrere in ottima compagnia delle piacevoli serate, con l’augurio che il pubblico numeroso abbia apprezzato la valenza della manifestazione conosciuta in tutto il mondo e i valori che sa trasmettere.

Associazione " Corpo Musicale Santa Cecilia Besana in Brianza "
Via Manzoni 21
20842 Besana in Brianza (Monza Brianza) - Italy