EVENTI
Comunicato Stampa

Conferenza - Psicosomatica: la relazione tra mente e corpo

06/06/14

L’associazione Movimento d’Agape propone una conferenza dibattito sulla psicosomatica al fine di capire l’interazione tra corpo e mente.

Venerdì 13 giugno 2014 alle ore 18:00 nella sede dell’associazione Movimento d’Agape in Via Aquitania 2 a Roma, si terrà la conferenza sulla Psicosomatica, per capire come la mente influenza il corpo.
Corpo e mente non sono due mondi separati, ma sono due parti, in continua influenza reciproca. In ambito medico è ormai largamente condivisa l'idea che il benessere fisico abbia una sua influenza su sentimenti ed emozioni e che a loro volta questi ultimi abbiano una certa ripercussione sul corpo. Il nostro corpo ci invia di continuo messaggi che però rimangono inascoltati. Cerchiamo in tutti i modi di mettere a tacere questi messaggi con farmaci, terapie, pillole di qualsiasi genere. Ma i sintomi rimangono. Forse mutano d’aspetto, ma rimangono. I sintomi non sono altro che allarmi inviati dal nostro corpo. E proprio per questo motivo vanno accettati, ascoltati, compresi e non allontanati. Le malattie denominate psicosomatiche sono appunto quegli stati deboli che originano dalla psiche, dalla nostra mente: il soma, cioè il corpo, non ha nulla di rotto o malato… si rende solo veicolo di ciò che la nostra mente vuole tacere o non affrontare. E così originano mal di pancia senza causa, mal di testa che insorgono solo in determinate situazioni sociali, malattie della pelle inspiegabili. Ma a ben vedere tutto ciò che ha a che fare con il corpo è anche collegato con la mente. Tutte le malattie, quindi, hanno una componente mentale non irrilevante.
Il moderatore dell’evento Federico Cenci, Presidente del Movimento d’Agape ospiterà: Antonella Vannini, psicoterapeuta e ipnositerapeuta ericksoniana, e Ulisse Di Corpo Laureato in psicologia ad indirizzo sperimentale e specializzato in statistica e ricerca sociale.



Licenza di distribuzione:
INFORMAZIONI SULLA PUBBLICAZIONE
Movimento d'Agape
Responsabile account:
Federico Cenci (Responsabile pubblicazioni)
Contatti e maggiori informazioni
Vedi altre pubblicazioni di questo utente
RSS di questo utente
© Pensi che questo testo violi qualche norma sul copyright, contenga abusi di qualche tipo? Contatta il responsabile o Leggi come procedere