Il cielo stellato dentro di noi: viaggio al centro della mente con Informa Sistemi

23/11/11

Conoscere il cervello con un percorso divertente e interattivo. È questo l’obiettivo di “Il Cielo Stellato dentro di noi”, progetto promosso dalla Fondazione Patrizio Paoletti di cui Informa Sistemi ha curato l’allestimento tecnologico e l’interaction design

Conoscere il cervello con un percorso divertente e interattivo. È questo l’obiettivo di “Il Cielo Stellato dentro di noi”, progetto promosso dalla Fondazione Patrizio Paoletti che ha fatto il suo debutto durante la terza edizione di "21Minuti – I saperi dell’eccellenza” che si è tenuta ad Assisi il 18 e il 19 novembre.
Si tratta di una grande struttura gonfiabile che rappresenta il cervello umano all’interno della quale, attraverso un linguaggio audiovisivo semplice, diretto ed interattivo, si illustrano ai visitatorile varie tipologie di intelligenza (emotiva, ecologica, spaziale, musicale) portandoli a conoscere e qualcosa di più sul funzionamento della propria mente.
Informa Sistemi ha curato l’allestimento tecnologico e l’interaction design della struttura.
Il percorso perimentrale è dedicato al cervello rettiliano e a quello corticale. I contenuti sono visibili su monitor EDV 23’ Touch.
Sulle pareti dellʼarea centrale, invece, quattro plasma touch verticali 46’ ospitano ognuno un'interfaccia interattiva che mostra i contenuti relativi ai quattro lobi cerebrali: frontale, parietale, temporale, occipitale. I contenuti vengono illustrati da quattro esperti in materia: Edoardo Boncinelli, Patricia Churchland, Tali Sharot e Patrizio Paoletti.
Lʼarea centrale dellʼallestimento, invece è dedicata al cervello neomammifero. I contenuti sono rappresentati attraverso due tavoli interattivi EDiT. Infine, sul soffitto vengono proiettate immagini scenografiche legate agli argomenti trattati.

InformaSistemi S.p.A.
Antonella Giovinazzo (Ufficio stampa e social media manager)