Presentato oggi al Caffè Letterario di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano il Cremano Art Festival

11/10/12

Presentato oggi al Caffè Letterario di Villa Bruno a San Giorgio a Cremano la seconda edizione del Cremano Art Festival, che si svolgerà a Villa Bruno domenica 14 ottobre, con Workshop finale dedicato alla gastronomia gestito dall'Associazione Spaghettitaliani

E' stata presentata oggi presso il Caffè Letterario di villa Bruno a San Giorgio a Cremano la seconda edizione del Cremano Art Festival. Sono intervenuti l’assessore alle Politiche Giovanili Michele Carbone, l’assessore alle Associazioni Giorgio Zinno, il presidente del Forum delle Associazioni Roberto Dentice e i responsabili del coordinamento organizzativo Antonio D'Alessandro e Vania Costa. Erano presenti anche i rappresentanti delle 12 Associazioni coinvolte all'evento.

La manifestazione, in programma domenica 14 ottobre in villa Bruno, è dedicata alla creatività ed all’espressività giovanile ed è suddivisa in dieci sezioni ed è realizzato grazie al libero contributo della rete associativa territoriale e degli artisti che hanno aderito all’apposito bando.

“Il nostro progetto cresce di anno in anno – afferma Antonio D'Alessandro – il numero dei partecipanti è triplicato rispetto alla precedente edizione. Questo, oltre a farci sperare in riscontri sempre migliori per le successive edizioni, è la dimostrazione che iniziative a costo zero possono essere di elevato valore sociale e culturale e che una città con una valida rete associativa è espressione di valore e ricchezza per il suo territorio.”

Per l’intera giornata del 14 sarà possibile assistere ad esibizioni ‘live’, mostre ed esposizioni, presentazioni di libri, letture collettive, workshop e laboratori ludico-didattici per adulti e bambini. Tutto interamente creato dai giovani per i giovani. Le attività sono previste negli spazi e nelle aree attigue della dimora storica di via Cavalli di Bronzo, tra la Biblioteca di Cultura Vesuviana, l’ex fonderia Righetti e la sede del Forum delle Associazioni.

Durante la conferenza stampa è intervenuto anche Luigi Farina, presidente dell'Associazione Spaghettitaliani spiegando le modalità con cui parteciperà l'associazione:

L'Associazione Spaghettitaliani parteciperà all'evento con un workshop dedicato alla creatività in gastronomia che si svolgerà c/o la sede del Forum delle Associazioni dalle ore 18.30 in poi e che sarà diviso in questi momenti:

1 - Esposizione dei dolci in concorso per l'assegnazione dell'attestato di "dolce più creativo".

2 - Tavola rotonda con lo Chef Mario Strazzullo e Luigi Farina, presidente dell'Associazione Spaghettitaliani, durante la quale si potranno effettuare domande riguardanti la gastronomia.

3 - Assaggio da parte di Sabatino Sirica, della pasticceria omonima, presidente dell'Associazione Pasticceri Napoletani e proclamazione del dolce più creativo con la consegna dell'attestato al vincitore.

4 - Gioco "Vinci la torta", che servirà per moderare la degustazione delle torte in concorso, con il quale verrà consegnato a chi vorrà partecipare un foglio con una domanda di origine gastronomica con tre risposte, che servirà per "vincere" la degustazione di un dolce a scelta.

Associazione Spaghettitaliani
Luigi Farina (Presidente)