SERRAMENTISTA 4.0 - Obblighi di Legge e Prospettive Strategiche

05/04/19

UNICEDIL Incontra i Serramentisti della Campania Sabato 30 marzo 2019 Grand Hotel Vanvitelli - Caserta (CE)

FotoNella splendida location del Grand Hotel Vanvitelli di Caserta, si è svolto il 30 Marzo 2019 il Convegno: “Serramentista 4.0 – Obblighi di Legge e Prospettive Strategiche” organizzato da UNICEDIL (Associazione Italiana delle Imprese del Settore Serramenti e Carpenterie Metalliche) e dal partner “F.lli Cosenza Srl” di Palma Campania, azienda specializzata nella distribuzione dei profili in alluminio e accessori per serramenti e promotore dell’evento. L’evento ha visto una grande partecipazione di addetti ed oltre 80 imprese del settore serramenti.

Dopo il saluto di benvenuto di Agostino Cosenza, titolare della Flli Cosenza srl, grande interesse ha suscitato l’intervento del T. Col. Pietro Romano del S.I.A.C. (Sistema Informativo Anticontraffazione della Guardia di Finanza), che ha colto l’occasione per fare il punto della situazione sullo stato dei controlli in Italia in merito alla marcatura CE dei serramenti.

“….I controlli sono iniziati! A seguito di un periodo di prime verifiche sul campo, anche a seguito della nuova Legge n. 106/2017 - ha sottolineato il T.Col.Romano - avremo modo di fare controlli ad ampio spettro su tutto il territorio nazionale, al fine di individuare e reprimere eventuali illeciti per chi immette sul mercato serramenti privi di marcatura CE” .

Il Presidente di UNICEDIL Francesco Siervo ha avuto modo di chiarire ed approfondire, con un ampio dibattito, l’evoluzione delle normative del settore su temi importanti, quali la Marcatura CE e in senso più in generale le certificazioni dei serramenti. Ampio spazio è stato dedicato anche al nuovo programma formativo e ai servizi 4.0 dedicati alle esigenze delle imprese associate (dall’utilizzo di uno speciale software gestionale per l’attività del serramentista alla vendita degli infissi attraverso gli strumenti digitali).

UNICEDIL e la Flli COSENZA SRL ringraziano, il Ten.Col. Romano della Guardia di Finanza, gli associati, gli operatori e tutte le imprese che con vivo interesse hanno partecipato all’evento.

UNICEDIL
Roberto Portanova (Resp. Comunicazione)